Mostra / dal 12 Giugno al 9 Gennaio

CClimaTT: The human element

Mostra

Esposizione di foto dell'artista americano James Balog e pannelli sui cambiamenti climatici dalle Langhe alle Alpi occidentali.

Una delle foto di Balog in mostra a Vernante.

CClimaTT: The human element – Cambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo.
Nel Centro visita del Parco delle Alpi Marittime, le immagini del fotografo americano James Balog, pannelli scientifici e video racconteranno l’urgenza di un nuovo approccio agli attuali modelli di sviluppo e alla gestione del territorio.

L’esposizione è articolata in due sezioni, che attraverso linguaggi artistici e scientifici – fotografia, filmati e materiali documentali – accompagnano il visitatore in un percorso di conoscenza e consapevolezza sulla crisi climatica e sugli effetti che essa produce su ecosistemi e vita delle persone.

La sezione fotografica The Human Element raccoglie una ventina di scatti a cura di James Balog, da quarant'anni una delle principali voci dell’ambientalismo mondiale. L'artista documenta con i suoi lavori lo stato del pianeta, con un linguaggio innovativo fatto di scatti sorprendenti, scienza, tecnologia e arte, intrecciati insieme a rivelare la realtà invisibile eppure sotto gli occhi di tutti: la Terra non vive in buone condizioni, e la colpa è anche nostra.

Alla dimensione internazionale della sezione fotografica, si affianca un focus più locale, che presenta le conseguenze che il cambiamento climatico sta producendo sugli ecosistemi alpini, in particolare nelle aree protette delle Alpi Marittime, nel parco fluviale Gesso e Stura e sulle colline di Langa, oltre che i parchi nazionali del Mercantour e degli Ecrins, in Francia.

CClimaTT: The human element è promossa e organizzata dalla Regione Piemonte, in collaborazione con i partner del progetto Interreg Alcotra CClimaTT, tra cui l'Ente Aree Protette Alpi Marittime, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Giorni e orari di visita

Fino al 9 gennaio 2022 | dal venerdì al mercoledì: 10,00 - 12,00; 16,00 - 18,00
L'ingresso è gratuito.

Informazioni

Centro visita del Parco - Sede Proloco Vernante, tel. 0171 920550, info@cclimatt.eu, cclimat.eu.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette