Celebrazioni / 22 Agosto

Ricordo della Regina Elena

Celebrazioni

L'Associazione Internazionale Regina Elena ricorda la “Regina della Carità”.

Il monumento alla Regina Elena a Sant'Anna | A. Rivelli.

Domenica 22 agosto, Sant’Anna di Valdieri ricorderà la Regina Elena con una cerimonia nella "Pineta", dove 25 anni fa l’Associazione Internazionale Regina Elena fece erigere un monumento alla “Regina della Carità”.
Prima dell’inizio della S. Messa (ore 11) in Piazza Regina Elena, gli ospiti si recheranno nella bella chiesa parrocchiale, dove gli affreschi ricordano due dei sei Beati sabaudi: Bonifacio di Savoia (1207-70) ed il Duca Amedeo IX (1435-72). Inoltre, una delegazione si recherà sulla tomba dell’amica Marta Bluotto.

L’Associazione Internazionale Regina Elena, che da 32 anni organizza la celebrazione, ed il Comune di Valdieri hanno voluto dare quest’anno un ulteriore significato alla giornata. Oltre al ricordo di Elena di Montenegro, il sodalizio a lei intitolato, che ha nel Principe Sergio di Jugoslavia il suo Presidente internazionale, ha voluto ricordare il bicentenario dell’abdicazione di Re Vittorio Emanuele I e della salita al trono del fratello Carlo Felice.

La S. Messa sarà celebrata dal Vescovo emerito di Cuneo e Fossano, S.E.R. Mons. Giuseppe Cavallotto, alle ore 11, in Piazzale Elena di Savoia a Sant’Anna di Valdieri; a seguire il Premio “Valdieri” 2021. Quindi dalle ore 12.30 nella sala del Consiglio comunale l'inaugurazione della mostra “Alle radici del Risorgimento - Due fratelli sul Trono di Sardegna: Vittorio Emanuele I e Carlo Felice", a cura del Coordinamento Sabaudo, la donazione al Comune di un trofeo di camoscio in ricordo di Ferdinando Ramella e la premiazione del personale sanitario.

Come ogni anno, sarà presente la delegazione campana dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, guidata dal Gr. Uff. Rodolfo Armenio.

Tutto il programma si svolgerà secondo le norme in vigore in merito all’emergenza Covid-19.

Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette