Classiche con gusto | LIFE WolfAlps EU / 30 Luglio ore 09:00

Anello dei tre laghi e visita all'alpeggio di Valscura

Classiche con gusto | LIFE WolfAlps EU

Escursione nel Parco Naturale Alpi Marittime ai laghi di Valscura. A pranzo incontro al rifugio Questa con il pastore più giovane del Parco, Matteo Bassino.

Pecore all'alpeggio di Valscura | I. Borgna

Sabato 30 luglio è in programma un'escursione su uno dei più spettacolari anelli del Parco Naturale Alpi Marittime: da Terme di Valdieri, con una lunga ma varia e appagante salita si raggiunge il rifugio Questa, affacciato sul Lago delle Portette.
Aperitivo a base di prodotti locali al rifugio Questa (possibilità di fare pranzo, per chi lo desidera), incontro con il pastore più giovane del Parco, Matteo Bassino e rientro per i laghi del Claus e di Valscura.

L'appuntamento fa parte della rassegna Classiche con gusto a cura del progetto europeo LIFE WolfAlps EU.


Info e prenotazioni

L'escursione, organizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, sono condotte da un accompagnatore naturalistico partner delle Aree Protette Alpi Marittime, è gratuita e aperta a tutti i camminatori dai 12 anni in su, ma la prenotazione è obbligatoria perché il numero massimo di partecipanti è limitato.

Per prenotare occorre scrivere una mail a prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it, oppure telefonare allo 0171 1740052 entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.
In caso di contrattempi che rendano impossibile la partecipazione occorre avvisare il prima possibile, utilizzando gli stessi contatti.
In caso di maltempo l’escursione può essere annullata entro 24 ore dalla partenza, a discrezione dell'accompagnatore naturalistico.
Per informazioni tecniche sui percorsi: info@lifewolfalps.eu.

Tariffe

Escursione gratuita: il costo dell'accompagnatore naturalistico è sostenuto dal progetto europeo LIFE WolfAlps EU.
Nota: aperitivo al rifugio Questa (offerto dal progetto europeo LIFE WolfAlps EU): è possibile pranzare sul posto a un prezzo convenzionato oppure si può optare per il pranzo al sacco portato da casa. Possibilità di acquistare i formaggi sul posto.

Info pratiche

Data attività: sabato 30 luglio.
Ritrovo: ore 9 al Centro visita del Parco a Terme di Valdieri (Valdieri).
Pranzo e incontro con il pastore: ore 12.30 al rifugio Questa.
Fine attività: ore 17.30, circa.
Dislivello: +/- 1000 m, circa.
Grado di difficoltà: E (è necessario l'allenamento per affrontare 1000 metri di dislivello!).
Materiale necessario: è richiesto abbigliamento e attrezzatura adatti alle camminate in montagna: scarpe da trekking o scarponi, indumenti antipioggia e indumenti pesanti in caso di maltempo, protezioni dal sole (berretto, crema solare e occhiali), borraccia ben piena (almeno un litro d’acqua a testa).
Nota: aperitivo al rifugio Questa (offerto dal progetto europeo LIFE WolfAlps EU): è possibile pranzare sul posto a un prezzo convenzionato oppure si può optare per il pranzo al sacco portato da casa. Possibilità di acquistare i formaggi sul posto.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette