Attività didattica / 9 Luglio ore 16:00

Archeologi per un giorno: fino all’ultimo frammento

Attività didattica

Attività ludico-didattica durante la quale i partecipanti diventeranno dei piccoli archeologi per ritrovare i pezzi mancanti dei vasetti di ceramica e poi imparare a ricostruirli.

Quattro sabati (9 e 23 luglio; 6 e 20 agosto) di attività ludico-didattica dove i partecipanti ricostruiranno dei vasetti in ceramica andati in frantumi.
Prima dell’inizio dell’attività i frammenti saranno sparsi e nascosti in diverse zone dell’area del Parco Archeologico di Valdieri, sarà compito dei partecipanti andare a cercarli. Alcuni frammenti potrebbero essere dentro uno scavo archeologico simulato, in quel caso dovranno essere rinvenuti mediante l’utilizzo degli strumenti che usano gli archeologi.
Una volta raccolti i frammenti si procederà alla ricostruzione del vaso incollando i vari pezzi con del nastro adesivo, facendo attenzione a riconoscere quali pezzi appartengono al vaso da ricostruire e quali no.
In base all’affluenza l’attività potrà essere svolta sia da un singolo gruppo che da diverse squadre in competizione fra di loro.



Info e prenotazioni

Iscrizioni entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione scrivendo a centrovisita@centrouominielupi.it, oppure chiamando il numero 0171 978616.

Tariffe

Costo attività: € 8,00 singola attività.
€ 14,00 le due attività della stessa giornata (Fino all'ultimo frammento e Voglio fare l'archeologo).

Info pratiche

Quando? Sabato 9 e 23 luglio, 6 e 20 agosto, ore 16
Ritrovo: Parco Archeologico di Valdieri
Note: attività di circa due ore per bambini dai 7 anni in su; si consigliano scarpe chiuse, cappellino e acqua.

Organizzatore

Società Cooperativa Montagne del Mare.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette