Presepe vivente ad Andonno

La manifestazione si svolge il 23 e 26 dicembre

Il 23 e 26 dicembre, nel centro storico di Andonno (Valdieri - Cuneo) i residenti del paese vestiranno antichi panni e rappresenteranno in una speciale atmosfera il presepe e gli antichi mestieri della valle Gesso. Con grande impegno organizzativo e di uomini, saranno allestite una sessantina di scene fisse ed alcune itineranti lungo il percorso di vista proposto e saranno coinvolti più di centocinquanta figuranti.
Il centro di questa manifestazione sarà la venuta del Bambino, attraverso la S. Messa celebrata, alle ore 24, nella chiesa parrocchiale, alla quale parteciperanno i figuranti ed i fedeli presenti.

Il presepe vivente è una realtà complessa che coinvolge tanti attori, alcuni più visibili come i figuranti, altri più nascosti che si impegnano ad offrire ai partecipanti il servizio di accoglienza, di sicurezza e di assistenza.

Per il pubblico saranno disponibili parcheggi con servizio navetta (dalle ore 20.00 alle ore 24.00), punti informativi e di ristoro lungo il percorso.

L’ingresso è gratuito, ciascuno potrà lasciare un’offerta libera nello spirito del Natale del Signore, l’eventuale incasso sarà destinato per finanziare l’iniziativa, le opere di sistemazione dei locali dell’oratorio e per concludere i lavori della cappella invernale della Parrocchia.

Da quest'anno il presepe di Andonno si svolgerà a cadenza biennale.


Pubblicata il 27/11/2018