Orchi'idee senza confini / 10 Giugno ore 15:00

Ibrido è bello: l’avventura dell’Ophrys X albertiana

Orchi'idee senza confini

In gita alla ricerca dell'orchidea "X" nella Riserva naturale Grotte di Aisone e poi la presentazione del volume "Le orchidee spontanee della Provincia Granda", di Renato Lombardo e Fernando Morelli.

Orchidea del genere Ophrys | G.P. Passera
Orchidea del genere Ophrys | G.P. Passera

Sabato 10 giugno per la rassegna Orchi'idee senza confini è in calendario Ibrido è bello: l’avventura dell’Ophrys X albertiana, passeggiata nella Riserva naturale Grotte di Aisone.
Semi di qua e semi di là: i semi delle orchidee sono abbastanza piccoli da riuscire ad approfittare di un passaggio del vento. A volte ci sono semi che incontrano orchidee di un’altra specie, diversa ma simile: nascono così gli ibridi - un po’ uno, un po’ l’altro. Non sono più l’orchidea 1, ma nemmeno l’orchidea 2: escursione alla scoperta dell’orchidea X a cura dei guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Al termine dell’escursione, spuntino a base di prodotti locali offerto presso la Taverna delle Grotte.
Alle ore 18.30, presentazione con gli autori del libro Le orchidee spontanee della Provincia Granda, di Renato Lombardo e Fernando Morelli (aperta anche ai non partecipanti alla gita).

Prenotazioni

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione entro le ore 12 di venerdì 9 giugno è obbligatoria prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it | 0171 1740052.
Per informazioni sul percorso: tel. 334 3126951 (guardiaparco Mario Dalmasso) oppure tel. 345 8655528 (guardiaparco Franco Delpiano).

Tariffe

Escursione gratuita, il costo è sostenuto dalle Aree Protette Alpi Marittime con il contributo di Fondazione CRC.

Info pratiche

Data attività: sabato 10 giugno.
Ritrovo: ore 15, Taverna delle Grotte.
Fine attività: ore 18.30, circa.
Dislivello: +/- 250 m, circa.
Sviluppo: 5 km ca.
Durata: circa 2 ore di cammino effettivo.
Grado di difficoltà: per escursionisti mediamente allenati (E).
Rientro dall'escursione: ore 18, circa.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette