Carnevale alpino della Valle Gesso / 23 Febbraio ore 21:00

Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso

Carnevale alpino della Valle Gesso

In occasione del Carnevale alpino dell'Orso di Segale, proiezione di "Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso", il nuovo documentario di Erica Liffredo.

La fuga dalla follia nazista, la ricerca di un’alternativa, la costruzione di una diga: Erica Liffredo presenta "Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso”, il suo nuovo documentario dedicato alle storie di migrazione che negli anni hanno coinvolto la Valle Gesso e i suoi abitanti.

Il documentario nasce all'interno del progetto "Sconfinamenti. Percorsi di Reportage in Valle Gesso" (sostenuto dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione CRC, in collaborazione con il Parco Naturale delle Alpi Marittime e il Museo della Montagna Duca degli Abruzzi di Torino), che ha visto l'organizzazione di un contest fotografico, dove sono stati selezionati 5 giovani fotografi che a giugno 2018 hanno partecipato ad una settimana di residenza d'artista in Valle e realizzato un reportage fotografico ciascuno.

Appuntamento sabato 23 febbraio, ore 21, presso la Sede Aree Protette Alpi Marittime in Piazza Regina Elena 30, a Valdieri.
❗L'ingresso è gratuito, ma visto il numero limitato di posti a disposizione ti invitiamo a segnalare la tua partecipazione attraverso la piattaforma Eventbrite: clicca qua per ottenere i biglietti!

Organizza al meglio la tua giornata di festa, leggi il programma completo della manifestazione!




Sinossi: partendo dal Colle delle Finestre, antica via del sale che porta in Francia, si scoprono le storie di chi, attraversando il confine, ha trovato la salvezza o una speranza per il futuro. C'è chi lo oltrepassava da clandestino, ci sono gli ebrei che nel 1943 l'hanno attraversato per fuggire alla follia nazista, oggi c’è chi arriva da molto lontano e ha trovato in questa piccola Valle una possibile casa, c'è chi ha lavorato alla costruzione della Diga del Chiotas, un'impresa epica che ha superato confini inimmaginabili della tecnologia. C'è chi un confine non ce l'ha, come il lupo che ha trovato in queste montagne una nuova casa e chi ha vissuto l'epoca d'oro in cui il re amava questa Valle lasciandovi un'impronta indelebile.
Il confine, apparentemente immobile, cambia e racconta molte storie, alcune dolorose, altre cariche di speranza, fino a trasformarsi in una bella favola che porta una comunità a riscoprirsi oltre il confine.

Titolo: Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso
Regia: Erica Liffredo
Produzione: Associazione Culturale Contardo Ferrini (CN)
Anno: 2018

Ultimo aggiornamento: 21/02/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette