Presentazione del libro dello storico Rino Canavese / 23 Febbraio ore 17:00

La Valle Pesio culla di alpini

Presentazione del libro dello storico Rino Canavese

Presentazione del volume e proiezione di immagini relative agli Alpini.

Sabato 23 febbraio, alle ore 17, nella sala del Consiglio Comunale di Chiusa di Pesio verrà presentato il libro dello storico prof. Rino Canavese "La Valle Pesio culla di alpini".

Il programma prevede il saluto del Sindaco Sergio Bussi, il saluto del Capogruppo degli Alpini di Chiusa di Pesio Antonio Ambrogio e la presentazione del libro da parte dell'autore durante la quale verranno proiettate delle immagini relative agli alpini; l'incontro sarà coordinato da Ezio Castellino.
Il libro racconta gli eventi legati alla nascita dell'arma nel lontano 1872 ed alle vicende che l'hanno vista protagonista su tutti i fronti di guerra, dalle lande assolate dei deserti africani alle trincee fangose nella Grande Guerra così come sulle creste rocciose dell'Albania o nelle gelide pianure russe. Quanti dei suoi uomini migliori sono scomparsi andando all'assalto di una trincea inespugnabile, affrontando all'arma bianca i carri corazzati nel gelo della tormenta, soffrendo fame e malattie in un lager russo o tedesco, combattendo per la libertà sui propri monti!
E Chiusa è stata davvero, come si dice, "culla di alpini", a partire dalla fugace apparizione di un battaglione "Val Pesio", immortalato in una bella pagina di Edomondo De Amicis, sino all'arruolamento nella gloriosa divisione "Cuneense"; ha avuto caduti, dispersi, eroi e decorati; ha visto sfilare per le vie del paese e correre su per le colline all'assalto di immaginari nemici le reclute in addestramento alloggiate nella caserma sul Paschero; ha visto nascere e crescere l'Associazione Nazionale Alpini nel 1926 a San Bartolomeo e nel 1932 nel capoluogo.

In 220 pagine ricche di immagini inedite il libro racconta tutto questo: momenti di storia tragica ed epica, ma anche curiosità ed avvenimenti locali che hanno fatto da trama alla vita di tutti i giorni.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette