Serata con il guardiaparco / 25 Luglio ore 21:00

Gli animali del Parco

Serata con il guardiaparco

Quali animali vivono nel Parco? Cosa mangiano? Come fanno a sopravvivere all’inverno? Come dobbiamo comportarci per osservarli senza fare danni? Una serata con il guardiaparco per scoprirlo.

Marmota marmota | E. Piacenza/Archivio APAM

Quali animali vivono nel Parco? Quanti sono? Cosa mangiano? Come fanno a sopravvivere all’inverno? Come dobbiamo comportarci per osservarli senza fare danni?

Il guardiaparco Mauro Fissore, divulgatore esperto, racconta la fauna delle Aree Protette Alpi Marittime portando la sua esperienza su campo e moltissime fotografie: una buona opportunità per imparare tante nuove curiosità sugli animali del Parco e per chiedere quello che vi è sempre frullato in testa durante le escursioni, ma non avete mai osato domandare.

L'appuntamento è giovedì 25 luglio alle ore 21 presso il Salone parrocchiale di Entracque (Vicolo Caire: guardando la chiesa, sul lato sinistro di Piazza Giovanni XXIII). Ingresso libero.


Curiosità

Lo sapevi che...

...insensibile al vuoto e molto agile lo stambecco frequenta vertiginosi versanti rocciosi. Il suo senso dell'equilibrio e gli zoccoli così aderenti da essere assimilabili a pedule da arrampicata, gli permettono di muoversi in un ambiente dove nessun altro mammifero potrebbe sopravvivere.

...l'aquila reale riveste un ruolo molto importante nella storia della simbologia europea. Per i greci era un simbolo di Zeus e gli antichi romani la scegliessero l'hanno scelta come simbolo, ripreso da tutti coloro i quali per un qualche motivo hanno voluto rifarsi alla grandezza dell'antica Roma imperiale: da Napoleone a Hitler. Più pacificamente, l'aquila è anche simbolo del Club Alpino Italiano.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette