#attentialfagianodimonte

Cosa accade sul resto delle Alpi?

#attentialfagianodimonte

Alcune campagne di sensibilizzazione a tutela del fagiano di monte – e più in generale, della fauna alpina – avviate sulle Alpi.

Bacheca informativa posizionata a Palanfrè | Archivio APAM

Non siamo i primi e nemmeno i soli a preoccuparci per il fagiano di monte.
Sono molteplici le iniziative che negli ultimi anni si sono moltiplicate sulle Alpi a tutela di questa specie. Già dieci anni fa la CIPRA - Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, indicava una frequentazione annuale di 100 milioni di persone sulle Alpi, oltre alla popolazione residente: negli ultimi anni sono inoltre aumentate notevolmente le attività outdoor in tutte le stagioni.

Quest'anno poi la chiusura al pubblico delle stazioni sciistiche e la grande quantità di neve sulle montagne ha portato molte persone a svolgere per la prima volta attività come lo scialpinismo o come le escursioni con le racchette da neve, disperdendosi sui versanti alpini con un notevole impatto per la fauna alpina in generale e non solo per il fagiano di monte.
Questo comportamento dovrebbe essere evitato proprio perchè il disturbo diffuso causa stress non solo al fagiano di monte ma a tutta la fauna selvatica alpina (camosci, stambecchi, pernice bianca, lepre variabile...).

Tutti gli stati alpini hanno avviato campagne di sensibilizzazione a tutela della fauna alpina attraverso l'individuazione di aree di rispetto nelle quali è vietato passare con gli sci evidenziando perciò le aree dove indirizzare gli sciatori e i fruitori invernali.
Una delle campagne di maggior impatto è BE PART OF THE MOUNTAIN, coordinata da ALPARC e finanziata dalla BfN - Agenzia Federale per la Conservazione della Natura (Germania), con i fondi BMU - Ministero Federale per l’Ambiente, la Conservazione della Natura e la Sicurezza Nucleare (Germania).



Conosciamo meglio il fagiano di monte

Dal 15 gennaio, il venerdì e il martedì sulle pagine Facebook e Instagram delle Aree Protette delle Alpi Marittime saranno pubblicati contenuti per conoscere meglio biologia ed etologia del fagiano di monte, insieme a consigli sui comportamenti da seguire per contribuire attivamente alla conservazione della specie.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette