#ATTENTIALFAGIANODIMONTE

Un sorriso per i fotografi!

#ATTENTIALFAGIANODIMONTE

#attentialfagianodimonte

Illustrazione: A. Segarra, su gentile concessione del Parc naturel régional du Massif des Bauges

Riuscire a fotografare un fagiano di monte è una questione di fortuna o il risultato di un lungo e faticoso appostamento: la fotografia naturalistica implica un'etica profonda e un grande rispetto per la fauna selvatica.
In certi periodi infatti occorre stare ancora più attenti in quanto anche un piccolo disturbo può generare ulteriore stress a un animale già debilitato.

Occorre pertanto mettere in atto tutte le cautele del caso nel momento in cui si voglia fotografare un animale come il fagiano di monte: la migliore tecnica è quella di rimanere a distanza e posizionarsi in modo tale che, con le attrezzature che ci sono oggi a disposizione, la nostra presenza non venga percepita dagli animali.
Ecco qualche scatto di alcuni amici fotografi:



Conosciamo meglio il fagiano di monte

Dal 15 gennaio, il venerdì e il martedì sulle pagine Facebook e Instagram delle Aree Protette delle Alpi Marittime saranno pubblicati contenuti per conoscere meglio biologia ed etologia del fagiano di monte, insieme a consigli sui comportamenti da seguire per contribuire attivamente alla conservazione della specie.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette