#attentialfagianodimonte

Una gita bella per tutti

#attentialfagianodimonte

Lungo alcuni percorsi sono evidenziate zone dove è richiesta maggiore attenzione nei confronti dei fagiani di monte perché rappresentano le loro aree di svernamento.

Guardiaparco impegnato nel posizionamento delle bandierine che segnalano le aree di svernamento del fagiano di monte | Archivio APAM

La montagna innevata è meta di scialpinisti e di escursionisti con racchette da neve che cercano pace e silenzio, neve incontaminata e paesaggi mozzafiato. Luoghi che vengono raggiunti con fatica e sudore ma... che soddisfazione grande aver raggiunto quella cima!
Chiunque viva la montagna in questi termini dovrebbe essere consapevole di non essere solo in questo paradiso, ma di esserne ospite. E di solito l’ospite perbene rispetta le regole del padrone di casa.


Come comportarsi durante un'escursione invernale?

Ci sono norme non scritte che entrano a far parte della nostra vita perché rappresentano comportamenti abituali derivanti da condotte di chi ci ha accompagnati in montagna fin da piccoli: altre disposizioni occorre invece indicarle perché non tutti i frequentatori della montagna sono così attenti alla natura che li circonda.
Così il nostro Ente, grazie al lavoro congiunto di tre settori (conservazione, vigilanza e comunicazione) sta posizionando sul terreno, ben visibili ai frequentatori invernali della montagna, alcune bandierine gialle che invitano gli ospiti umani a non invadere la zona di svernamento del fagiano di monte per ridurre al minimo il disturbo al padrone di casa.

Per ora le bandierine sono state posizionate a Palanfrè: in settimana saranno posizionate anche in Alta Valle Tanaro nel Bosco delle Navette.
Poche e semplici regole da seguire per rendere la nostra escursione una bella esperienza per tutti: anche per il fagiano di monte!



Conosciamo meglio il fagiano di monte

Dal 15 gennaio, il venerdì e il martedì sulle pagine Facebook e Instagram delle Aree Protette delle Alpi Marittime saranno pubblicati contenuti per conoscere meglio biologia ed etologia del fagiano di monte, insieme a consigli sui comportamenti da seguire per contribuire attivamente alla conservazione della specie.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette