Aree Protette delle Alpi Marittime

Ente strumentale della Regione Piemonte che gestisce due Parchi e otto Riserve naturali in provincia di Cuneo. Dieci aree protette distribuite dalla Valle Maira alla Valle Tanaro, dall'altopiano del Beinale all'alta Langa.

Valli Gesso, Vermenagna e Stura

Parco Naturale Alpi Marittime

Scopri l’area protetta più grande del Piemonte: un tempo riserva di caccia dei re di Casa Savoia, oggi questo angolo incantato di montagna custodisce all’ombra delle sue vette severe i ghiacciai più meridionali delle Alpi, innumerevoli laghi alpini e un tesoro di biodiversità animale e vegetale. Qui, lo stambecco è di casa e le marmotte annunciano con i loro fischi l’arrivo di escursionisti e alpinisti. Incamminati con curiosità e rispetto sui sentieri e sulle mulattiere di questo Parco da Re.

Valli Pesio e Tanaro

Parco Naturale Marguareis

Scopri l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte, un altopiano a 2000 metri che emerge da faggete e abetine con ampie praterie e panorami generosi, dove lo sguardo spazia e respira. Una montagna fatta apposta per camminare, sui dolci pendii rivolti a sud oppure ai piedi delle vertiginose pareti nord del Massiccio del Marguareis. Ovunque, i sentieri portano alla scoperta di meraviglie botaniche e panorami lunari, regno del camoscio, del lupo, del fagiano di monte.

Siti di importanza naturalistica o archeologica

Riserve delle Aree Protette Alpi Marittime

L'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime gestisce otto Riserve naturali, nate per tutelare alcuni importanti siti di interesse naturalistico, archeologico e paleontologico.

I 20 siti gestiti dall'Ente

Rete Natura 2000: SIC, ZPS, ZSC

Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.

Qualità Parco APAM

Il nuovo marchio che valorizza le produzioni agroalimentari e artigianali del territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Area faunistica e centro visita

Centro Uomini e Lupi

Un'opportunità per saperne di più sui lupi e per costruirsi un'opinione informata.

Escursioni nei Parchi delle Alpi del Mediterraneo

Portale dell'escursionismo

Scegli l'itinerario adatto ai tuoi gusti e alla stagione. Vieni a scoprire i sentieri delle Aree Protette delle Alpi Marittime e del Parc National du Mercantour - il primo Parco Europeo.

Storie, tradizioni, segale e comunità

Ecomuseo della Segale

Lavorare sul territorio per il territorio insieme alla comunità locale: l'Ecomuseo propone attività ed eventi per unire differenti generazioni, culture e mentalità.

Cooperazione

Progetti europei

L’Ente si impegna da anni in progetti internazionali nell'ambito di molteplici programmazioni europee, Interreg Italia-Francia ALCOTRA, PSR e LIFE.

Carta Europea per il Turismo Sostenibile

CETS

Il metodo di governance partecipata definito da Europarc Federation per favorire l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

Notiziari, depliant, studi, ricerche...

Pubblicazioni

Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.

Lavorare nel Parco

Io cerco! Tu cerchi?

Vuoi lavorare nel Parco? Con “Io cerco, tu cerchi” trovi gli annunci di ricerca personale degli operatori locali. Scorri l'elenco se c'è il lavoro che cerchi e tieni presente che viene costantemente aggiornato dagli inserzionisti.

Educazione ambientale

uno spazio dedicato agli insegnanti, dove trovare le attività proposte nei Parchi e Riserve delle Marittime, approfondimenti e risorse gratuite a supporto dell’attività didattica.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette