Guide Parco delle Aree Protette delle Alpi Marittime

Professionisti della natura al servizio di scuole e visitatori

Trekking guidato lungo il panoramicissimo tratto di sentiero fra il Rifugio Questa e i Laghi di Fremamorta | E. Gallo

Ennio Belzuino

Genovese di nascita, in cerca delle sue radici si è trasferito nel cuneese sulle tracce delle vestigia dei "Capillati" ovvero i Celtoliguri, di cui si ritiene uno degli ultimi esponenti ancor in vita. Affascinato dalle molteplici manifestazioni della vita, si è appassionato di natura animale fin dalla tenera età. In seguito ha conosciuto il magico mondo delle piante e dell'alchimia e ha trasformato le sue passioni in professione. Ora organizza laboratori di Phytoalimurgia, percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole ed alla comunità intera, trekking, escursioni estive ed invernali il giorno e la notte. Lo incontrerete insieme alla sua guardia del corpo "Briga" un incrocio improbabile tra un licaone ed un suricato.

Contatti: 338 246 1123 | enniobelzuino@yahoo.it

Irene Borgna

Nasce a Savona nel 1984 e dopo la laurea a Genova in Filosofia si trasferisce in Valle Gesso con la scusa ufficiale della ricerca sul campo per il dottorato in Antropologia alpina. Frequenta la montagna a piedi, di corsa, con le pelli di foca, con la bici sulle spalle, con la corda sulla roccia e con il casco e la luce in grotta: fa un sacco di cose e non brilla in nessuna - ma si diverte parecchio. Autrice dell'eBook Montagna femminile plurale. Storie di donne che sono arrivate in alto insieme a Giacomo Pettenati e de Il pastore di stambecchi con Louis Oreiller è accompagnatore naturalistico dal 2011 e Guida Parco dal 2012. In estate porta a spasso i clienti negli angoli preferiti delle valli cuneesi, chiacchierando di natura e cultura alpine, raccontando storie di montagna. Le piacciono moltissimo i gatti e i libri, presi separatamente. Quando non è davanti a un monitor, ha il cielo sopra la testa.

Contatti: 338 890 1118 | irene.borgna@gmail.com

Romina Brignone

Cuneese, laureata in Gestione e protezione della fauna e produzioni animali ha un'irrefrenabile passione per l'ambiente e la natura che la circonda l'ha spinta a diventare accompagnatore naturalistico e guida parco.

La priorità di Romina è quella di condividere l'amore per la montagna accompagnando sui sentieri delle splendide vallate del Cuneese, alla scoperta delle molteplici meraviglie botaniche e faunistiche che le rendono uniche nel panorama alpino.

Contatti: 3472241296 | rominabrignone.cuneo@gmail.com

Piera Loprete

Nata a Torino, raggiunge le Alpi Marittime spinta dalla sua passione per la natura e per gli animali, in particolare per il lupo di cui, poco per volta, approfondisce lo studio facendosene in qualche modo portavoce nel suo lavoro presso il Centro "Uomini e Lupi". Pianta infatti le sue radici a Entracque dove presso il Centro "Uomini e Lupi" presta attività di accoglienza, informazione e di divulgazione scientifica, condividendo con turisti e appassionati di montagna, le conoscenze e emozioni che questo meraviglioso angolo delle Alpi Marittime regala.
Dal 2014 è anche accompagnatore naturalistico e dal 2017 Guida Parco, organizza laboratori ed attività per adulti, ma soprattutto per bambini, cercando di trasmettere l’amore per la natura. Nella piccola comunità, in cui ritrova il calore umano della gente di montagna, collabora con la Pro Loco per l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Ora questa è la sua casa, queste le sue montagne!

Contatti: 3455011195 | piera.loprete@montagnedelmare.it

Stefania Rivelli

Ciao sono Stefania, nata e cresciuta nel cuore delle Alpi Marittime - da sempre appassionata di montagna. Nel 2014 sono diventata Accompagnatore Naturalistico e dal 2017 sono una Guida dell’Ente Parco. La frase del Dalai Lama “Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere" mi rappresenta: adoro viaggiare, ma le mie radici sono in Valle Gesso dove mi piace scoprire giorno dopo giorno ogni angolo nascosto. Lavoro nella Cooperativa Montagne del mare al servizio dell’accoglienza turistica e della didattica naturalistica, organizzando eventi e proponendo tante attività di educazione ambientale per adulti e bambini.

Contatti: 3457144353 | stefania.rivelli@gmail.com

Roberto Pockaj

Genovese di nascita, ma cuneese d'adozione vive in una piccola borgata della Valle Pesio ai confini con il Parco del Marguareis. Ingegnere informatico che però predilige il mestiere di Guida Parco è appassionato di fotografia e di opere militari, collabora alla realizzazione di guide e carte escursionistiche.

Sul suo sito Internet (www.alpicuneesi.it) ha sempre pronto un fitto calendario di gite di giornata, trekking e corsi di fotografia. Su richiesta effettua accompagnamenti anche in lingua inglese.

Contatti: 3387185495 | roberto.pockaj@gmail.com




Mettiti in cammino: scegli una delle nostre proposte!