Guide Parco delle Marittime

Professionisti della natura al servizio di scuole e visitatori

Ennio Belzuino

Genovese di nascita, in cerca delle sue radici si è trasferito nel cuneese sulle tracce delle vestigia dei "Capillati" ovvero i Celtoliguri, di cui si ritiene uno degli ultimi esponenti ancor in vita. Affascinato dalle molteplici manifestazioni della vita, si è appassionato di natura animale fin dalla tenera età. In seguito ha conosciuto il magico mondo delle piante e dell'alchimia e ha trasformato le sue passioni in professione. Ora organizza laboratori di Phytoalimurgia, percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole ed alla comunità intera, trekking, escursioni estive ed invernali il giorno e la notte. Lo incontrerete insieme alla sua guardia del corpo "Briga" un incrocio improbabile tra un licaone ed un suricato.

Contatti: 338 246 1123 | enniobelzuino@yahoo.it

Irene Borgna

Nasce a Savona nel 1984 e dopo la laurea a Genova in Filosofia si trasferisce in Valle Gesso con la scusa ufficiale della ricerca sul campo per il dottorato in Antropologia alpina. Frequenta la montagna a piedi, di corsa, con le pelli di foca, con la bici sulle spalle, con la corda sulla roccia e con il casco e la luce in grotta: fa un sacco di cose e non brilla in nessuna - ma si diverte parecchio. Autrice dell'eBook Montagna femminile plurale. Storie di donne che sono arrivate in alto insieme a Giacomo Pettenati e de Il pastore di stambecchi con Louis Oreiller è accompagnatore naturalistico dal 2011 e Guida Parco dal 2012. In estate porta a spasso i clienti negli angoli preferiti delle valli cuneesi, chiacchierando di natura e cultura alpine, raccontando storie di montagna. Le piacciono moltissimo i gatti e i libri, presi separatamente. Quando non è davanti a un monitor, ha il cielo sopra la testa.

Contatti: 338 890 1118 | irene.borgna@gmail.com

Romina Brignone

Cuneese, laureata in Gestione e protezione della fauna e produzioni animali ha un'irrefrenabile passione per l'ambiente e la natura che la circonda l'ha spinta a diventare accompagnatore naturalistico e guida parco.

La priorità di Romina è quella di condividere l'amore per la montagna accompagnando sui sentieri delle splendide vallate del Cuneese, alla scoperta delle molteplici meraviglie botaniche e faunistiche che le rendono uniche nel panorama alpino.

Contatti: 3472241296 | rominabrignone.cuneo@gmail.com

Roberto Pockaj

Genovese di nascita, ma cuneese d'adozione vive in una piccola borgata della Valle Pesio ai confini con il Parco del Marguareis. Ingegnere informatico che però predilige il mestiere di Guida Parco è appassionato di fotografia e di opere militari, collabora alla realizzazione di guide e carte escursionistiche.

Sul suo sito Internet (www.alpicuneesi.it) ha sempre pronto un fitto calendario di gite di giornata, trekking e corsi di fotografia. Su richiesta effettua accompagnamenti anche in lingua inglese.

Contatti: 3387185495 | roberto.pockaj@gmail.com