A scuola all'Ecomuseo della Segale

Comune di Valdieri

La montagna vissuta


Il Museo Civiltà della Segale
Un museo, a Sant'Anna di Valdieri, dedicato alla gente di montagna. La segale svolge il ruolo di fil rouge tra luoghi, storie e tradizioni. Gli allestimenti ospitano una collezione etnografica, video e un centro di documentazione che si propone come “archivio” del patrimonio immateriale della Valle Gesso.

Periodo: tutto l'anno su prenotazione.
Durata: mezza giornata estendibile a una giornata con abbinamento all’escursione guidata sul sentiero “Lo viòl di Tàit” alla scoperta delle antiche borgate con i tetti in paglia o alla visita al Parco archeologico e Necropoli di Valdieri per ricostruire la presenza dell'uomo in Valle Gesso.
Destinatari: scuole infanzia, primarie, secondarie di I e II grado.

Scarica la scheda dettagliata dell'attività


Lo viòl di tàit
Lo viòl di tàit è il sentiero dell’Ecomuseo della Segale. Un’affascinante passaggiata per curiosare nella vita quotidiana delle persone che abitavano le antiche borgate alpine della Valle Gesso.

Periodo: da aprile a giugno e da settembre a ottobre.
Durata: mezza giornata estendibile a una giornata con abbinamento alla visita all’Ecomuseo della Segale o alla visita al Parco archeologico e Necropoli di Valdieri per ricostruire la presenza dell’uomo in Valle Gesso.
Destinatari: Scuole primarie, secondarie di I e II grado.

Scarica la scheda dettagliata dell'attività



Vuoi saperne di più sull'Ecomuseo della Segale?
Visita il sito dell'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri.