A scuola nei Parchi archeologici

Attività realizzate in collaborazione con Le Muse nei comuni di Valdieri e Chiusa di Pesio

Crea il percorso didattico più adatto alle esigenze della tua classe

Il percorso didattico supera la mera frontalità dell’esposizione coinvolgendo l’utenza scolastica in modo interattivo con supporto di immagini (book di immagini grafiche e fotografiche, lezione dimostrativa in PPT), ricostruzioni e possibilità di manipolare riproduzioni sperimentali di reperti cronologicamente e culturalmente riferiti al percorso espositivo. Il percorso e il linguaggio prevedono una differenziazione in considerazione dei diversi livelli formativi e gradi d’istruzione.


Come comporre i percorsi

Scorri la pagina e scegli le attività che preferisci tenendo a mente che:

se si opta per la mezza giornata si scelga tra le seguenti opzioni:
• scuole dell'infanzia e primarie (I, II): laboratorio "Una storia di 3000 anni fa";
• scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: visita guidata Museo + Visita interattiva al Parco archeologico;

se si opta per la giornata intera si scelga tra le seguenti opzioni:
• scuole primarie e secondarie: visita guidata Museo + Visita interattiva al Parco archeologico + 1 laboratorio;
• scuole primarie e secondarie: 1 visita guidata (Parco archeologico o Museo ) + 2 laboratori.




Le attività realizzate a Valdieri

Una storia di 3000 anni fa
A Valdieri 3000 anni fa un gruppo di uomini e donne speciali decisero di stabilirsi e costruire un villaggio con capanne e tutto ciò che serviva per la vita quotidiana e un luogo riservato ai loro defunti. Un laboratorio-fiaba guidato da archeologi in abito filologico che permetterà ai bambini di provare a riprodurre le attività antiche con realizzazione finale di un manufatto.
Periodo: tutto l’anno. | Destinatari: scuole dell’infanzia e scuole primarie (I, II).

L’identità nell’argilla
Con l’avvento del Neolitico l’uso dell’argilla è generalizzato presso le comunità stanziali. Verranno prese in esame le materie prime, il ciclo produttivo della ceramica e la tecnica edilizia con particolare riferimento all’età del Bronzo e del Ferro. Pratica per i partecipanti: manipolazione e creazione di un manufatto in argilla o integrazione su parete. Non è prevista la cottura dei manufatti (attività inserita in progetti speciali).
Periodo: tutto l’anno. | Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie.

Le materie del colore
Terre, rocce, conchiglie, legno, pigmenti naturali, erbe e radici…quali materie conoscevano gli uomini antichi per ottenere il colore? Mescolando e stendendo pigmenti e colori si andrà a creare un soggetto a tema con le materie impiegate dagli uomini della preistoria e della protostoria per decorare capanne, tessuti e il proprio corpo.
Periodo: tutto l’anno. | Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie.

Rievocare una giornata di 3000 anni fa
Drammatizzazione di uno spaccato di vita nella protostoria: Lezione introduttiva, laboratorio e performance finale con costumi di scena e accessori con l’ausilio di una sceneggiatura. I bambini rievocheranno un corteo funebre e il momento della deposizione dell’urna cineraria e corredo.
Periodo: tutto l’anno. | Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie.

Di filo in filo
A partire dal Neolitico, filatura e tessitura rivestono un ruolo di primo piano all’interno dei gruppi umani. Con l’ausilio di strumenti di archeologia sperimentale, come fusi e fusaiole e la riproduzione di un grande telaio verticale, i gruppi in visita potranno conoscere un’arte, come quella della tessitura, da sempre appannaggio delle donne. Gli allievi si cimenteranno nella realizzazione di un frammento di tessuto, che potranno portare con sé (attività più lunga) o nella riproduzione di una fusaiola in argilla.
Periodo: tutto l’anno. | Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie.


Le attività realizzate a Chiusa di Pesio

Dall'argilla al manufatto
laboratorio presso l’aula didattica del Parco con manipolazione e creazione di un manufatto in argilla o integrazione su parete.
Periodo: tutto l’anno. | Destinatari: scuole primarie (III, IV, V) e scuole secondarie.




Costi

Mezza giornata: 7 euro a partecipante.
Giornata intera: 10 euro a partecipante.
Tariffe comprensive di materiale didattico, applicate a gruppi di almeno 10 partecipanti. Attività gratuita per alunni diversamente abili, insegnanti e accompagnatori.
È possibile prevedere la gratuità per situazioni di disagio socio-economico.


Percorsi specialmente accessibili

È possibile fruire su richiesta di percorsi e/o laboratori pensati per le esigenze dei soggetti più sensibili. I percorsi sono concordati e si rivolgono ad una utenza diversificata. I laboratori di archeologia sperimentale  vengono infatti adattati e condotti in base alle specifiche esigenze dei soggetti richiedenti allo scopo di offrire a tutti gli studenti ospiti i medesimi contenuti.


Info e prenotazioni

Le Muse Associazione Archeologica
392 151 5228, info@lemusestudio.it