Progetti europei

Tutelare, conoscere, comunicare il territorio transfrontaliero

Alcotra Lemed-Ibex
Progetto di monitoraggio e gestione dello stambecco (Capra ibex) dal lago di Ginevra (Léman) al Mediterranneo per assicurare una migliore conservazione della specie il cui areale potenziale ricopre l'intero arco alpino. Nonostante un trend demografico positivo, numerosi segnali indicano che la specie è tutt'ora vulnerabile: vengono analizzati i fattori di rischio e ricercate strategie di gestione adatte al contesto locale.


Progetto Alcotra Giardini delle Alpi - Jardinalp
Le Alpi occidentali rappresentano un territorio straordinario dal punto di vista della flora che è valorizzata da diversi giardini botanici. Otto di questi che hanno in coltura importanti collezioni di piante alpine, hanno creato con il progetto Giardini delle Alpi hanno una rete per monitorare i cambiamenti climatici e per valorizzare la ricerca e il turismo naturalistico.


Progetto Alcotra TRa[ce]s
Progetto per mettere in rete i più significativi siti archeologici dalla Preistoria al Medio Evo presenti nell'area transfrontaliera delle Alpi del Sud, per collegarli in un sistema di valorizzazione condiviso e stabile nel tempo basato sul racconto temporale e spaziale delle relazioni, intercorse nel corso dei millenni, tra l’uomo e il paesaggio.


Progetto Alcotra CClimaTT
Il progetto ha l'obiettivo di aumentare le conoscenze degli effetti dei cambiamenti climatici sulle varie componenti dei territori interessati per poi divulgare i contenuti al più ampio pubblico possibile, in maniera da attivare un insieme di comportamenti virtuosi.


Progetto Life Wolfalps
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Tra gli obiettivi principali l’individuazione di strategie per assicurare la convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche tradizionali.