Tutti i numeri del lupo nell'Audizione della V Commissione Ambiente

Il progetto LIFE WolfAlps EU va in Regione

Tutti i numeri del lupo nell'Audizione della V Commissione Ambiente

Tutti i numeri del lupo nell'Audizione della V Commissione Ambiente a cura del Centro Grandi Carnivori e del progetto LIFE WolfAlps EU.

L'Audizione della V Commissione Ambiente della Regione Piemonte del 23 aprile 2020 (online a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Coronavirus) è stata l'occasione per riepilogare l'evoluzione dei dati relativi alla presenza del lupo sul territorio regionale e per ribadire il ruolo del progetto europeo LIFE WolfAlps EU quale strumento istituzionale per il monitoraggio e la gestione del lupo, per il supporto alla prevenzione delle predazioni, il contrasto al bracconaggio e la comunicazione al pubblico. Hanno riferito per il Centro Grandi Carnivori Giuseppe Canavese, direttore delle Aree Protette Alpi Marittime, e Francesca Marucco, Project Manager LIFE WolfAlps EU.

Dei molteplici aspetti emersi, si possono sottolineare due elementi che sono oggetti di dibattito pubblico, cogliendo l'occasione per fare chiarezza :

⇒ i dati scientifici ufficiali relativi al monitoraggio del lupo più aggiornati attualmente a disposizione sono "vecchi", risalgono infatti all'inverno/primavera 2017-2018.

Mappa monitoraggio Piemonte

Con la fine del progetto LIFE WolfAlps (2013-2018) si è creato un vuoto: per due anni non è stato possibile condurre un monitoraggio sistematico complessivo sul territorio regionale, ma il campionamento occasionale è stato portato avanti lo stesso dal Network Lupo Piemonte in alcune delle nuove zone di presenza, nelle Aree Protette regionali e in alcune province (in particolare Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola). In generale si è cercato di continuare a registrare le segnalazioni certe documentate fondamentali per strutturare il nuovo monitoraggio esaustivo 2020-2021, che sarà coordinato su tutta la regione. La popolazione di lupo è in espansione sul territorio regionale, in particolare verso le regioni montane del Nord Piemonte e nelle zone collinari. Il monitoraggio ufficiale per quantificare precisamente la distribuzione e l'abbondanza della specie ripartirà nell'autunno 2020 grazie ai fondi e alle energie del progetto LIFE WolfAlps EU e interesserà un'area più estesa, partendo da questa mappa (in arancione le aree di probabile presenza):

Griglia monitoraggio


⇒ grande interesse circola intorno al tema dei lupi morti recuperati in Regione Piemonte. Dati e analisi sulla mortalità del lupo in Piemonte sono contenuti all'interno del Report "Lo status del lupo in Regione Piemonte 2014-2018". Qui la cartina aggiornata ad aprile 2020:

Mappa mortalità 1999-2020

I dati relativi ai lupi morti sono peraltro continuamente disponibili e aggiornati sul sito del Centro Grandi Carnivori, compatibilmente con la riservatezza nei casi in cui siano in corso indagini per sospetto di illeciti.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette