La biodiversità dei Parchi Alpi Marittime Mercantour

A Vernante la mostra Taxon

La biodiversità dei Parchi Alpi Marittime Mercantour

La biodiversità delle Alpi Marittime Mercantour e l'inventario biologico generalizzato al Centro di visita di Vernante.

Foto: F. Tomasinelli

Sabato 14 luglio, al Centro visita e informazioni del Parco Alpi Marittime, a Vernante, apre la mostra Taxon – Da Linneo all’inventario biologico delle Alpi Marittime e del Mercantour. L’esposizione presenta la straordinaria varietà di paesaggi e la ricchezza animale e vegetale nei diversi ambienti (boschi, praterie d’alta quota, zone umide e grotte) che caratterizzano il territorio dell’area protetta transfrontaliera del Mercantour (Francia) e delle Alpi Marittime (Italia) e l’inventario, mai realizzato prima in Europa, di tutte le specie viventi. Un lavoro avviato una decina di anni fa, nell’ambito di un progetto europeo, e che ancora prosegue con l’attività di ricerca di studiosi provenienti da varie parti del Pianeta. Questo perché lo spazio Alpi Marittime Mercantour è un posto “speciale” ed uno dei “punti caldi” (hotspots) della biodiversità a livello mondiale.

La mostra: pannelli e sessanta immagini in grande formato dei fotografi Francesco Tomasinelli e Philippe Richaud raccontano e spiegano al pubblico l’eccezionalità delle Alpi del Sud e il progetto di ricerca internazionale dell’Inventario biologico dedicato al monitoraggio e alla conservazione della biodiversità.
Le stampe fotografiche presentano la grande diversità dei paesaggi e ambienti dei due versanti alpini e colgono i tassonomi (coloro che classificano le specie) impegnati a scandagliare grotte, corsi d’acqua, laghi, pietraie e praterie armati di retini per farfalle, trappole, aspiratori, fari… per catturare piccoli o piccolissimi animali e specie vegetali.

La mostra è stata realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino con la collaborazione dei Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.

La mostra Taxon – Da Linneo all’inventario biologico delle Alpi Marittime e del Mercantour è aperta fino al 2 settembre presso il Centro visita e informazioni del Parco naturale Alpi Marittime, in Strada statale del Colle di Tenda 20, 12. Giorni e orari di apertura: luglio e agosto, tutti i giorni, 10-13 e 16-19 (chiuso il giovedì). Settembre: sabato 1 e domenica 2, 10-13 e 16-19.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2018

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette