Turismo e cultura

Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure

Turismo e cultura

A Vernante, nel fine settimana (26 e 27 settembre) spettacoli, mostre, mercati dedicati ai racconti disegnati.

Gioia Marchegiani, ospide d'onore di Imaginé 2020

A Vernante è tutto pronto per la terza edizione di Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure: sabato 26 e domenica 27 settembre, il paese della valle Vermenagna, celebre per i murales dedicati a Pinocchio tornerà ad essere polo di attrazione per tutti gli appassionati di illustrazione.

Alle proposte lanciate da noau | officina culturale e dal Comune di Vernante il pubblico di Imaginé ha risposto con entusiasmo nonostante le restrizioni vigenti e le accortezze che sarà necessario osservare: è infatti sold out la maggior parte degli appuntamenti, dai laboratori per i più piccoli al laboratorio di cianotipia a cura di Simona Iorio di A fiSh on a cloud.

Ci sono ancora posti disponibili per Luoghi Comuni, spettacolo di teatro e danza firmato Associazione Culturale Prismadanza Prismadanza, in programma sabato 26 alle ore 15 presso il cortile dell’oratorio (vicolo Molino Sottano); prenotazione esclusivamente via email a info@festivalimagine.it.
Ancora disponibilità di biglietti per assistere gratuitamente alla presentazione del graphic novel di Lorena Canottiere Salvo imprevisti edito da Oblomov Edizioni (sabato 26 alle ore 18.30 nel teatro della ex Confraternita) e domenica 27 alla presentazione dell’albo illustrato Il campanellino d’argento con illustrazioni di Gioia Marchegiani e testi di Maria Lai (Topipittori) in programma domenica 27, alle ore 17.30, presso il teatro della ex Confraternita. Aperte le iscrizioni, sulla piattaforma Eventbrite e via email, anche per i due workshop dell’associazione Nerofumo stampa d’arte presso il Centro Visita del Parco Alpi Marittime, che domenica 27 alle ore 10.30 e alle ore 15.30 guiderà ragazzi e adulti nell’incisione e stampa di un ex libris.

L’offerta di Imaginé 2020 prevede anche varie proposte fruibili gratuitamente senza prenotazione: sabato 26, dalle ore 14 alle ore 19, e domenica 27, dalle ore 10 alle ore 19, sarà infatti possibile andare alla scoperta di illustrazione e artigianato di qualità grazie al mercato allestito da madeincuneo sotto la tettoia del Centro Visita, al quale parteciperanno undici espositori. Negli stessi orari saranno visitabili le mostre Il campanellino d’argento, con le illustrazioni di Gioia Marchegiani, ospite d’onore del festival, e Sguardi sulle Alpi Marittime. Immagini ed emozioni dal regno della biodiversità, esposizione con fotografie e testi di ventitré autori che celebra il quarantesimo anniversario del Parco delle Alpi Marittime; infine sarà anche possibile partecipare alle dimostrazioni di stampa d’arte a cura dell’Associazione Nerofumo stampa d’arte.

Domenica 27, alle ore 16 Ideazione Srl presenterà presso il teatro della ex Confraternita Ama Pinocchio, scopri Vernante, progetto di sviluppo turistico finanziato dalla Fondazione CRC con il bando Patrimonio culturale.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha portato alla realizzazione di una web app che aprirà al visitatore tramite qr code contenuti che arricchiranno l’esperienza di visita di Vernante e del Museo Mussino.
Il lancio dell’app all’interno di Imaginé sancirà la collaborazione tra Vernante e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che porterà nel prossimo futuro ad attività di scambio di mostre e altre iniziative condivise; all’evento parteciperà il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi.

Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure è un progetto di Noau officina culturale realizzato con il patrocinio e il contributo di Comune di Vernante e Regione Piemonte, con il contributo di FONDAZIONE CRT e Fondazione CRC e con il sostegno dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime e della Pro Loco di Vernante.

Per tutti gli aggiornamenti sul programma si consiglia di visitare il sito Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure e le pagine FB e IG.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette