Comunicazione e conservazione

Valasco: tanto bello quanto fragile!

Comunicazione e conservazione

Pannelli informativi al Piano del Valasco per illustrare ai turisti il valore ambientale dell'area e per dare alcuni suggerimenti per essere "alleati" del Parco nella sua conservazione.

Uno dei nuovi pannelli sistemati al Valasco | S. Giordana.

Piano del Valasco: tanto bello quanto fragile! Luogo icona della Valle Gesso e delle Alpi Marittime ogni estate è visitato da migliaia di persone. Un numero elevatissimo di escursionisti che salgono per godere del paesaggio straordinario ma che racchiude in sé anche un valore naturalistico eccezionale, ai più sconosciuto.
Il Piano del Valasco ospita numerose torbiere, ambienti tra i più rari del Parco. Habitat che sono a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici e della pressione antropica (alpicoltura e turismo).

L’Ente che per finalità prioritaria ha la conservazione dell’ambiente naturale nel tempo ha eseguito una serie di studi e di azioni indirizzate a migliorare l’utilizzo del pascolo. Per segnalare l’importanza naturalistica del Valasco, il Parco ha recentemente sistemato pannelli informativi al Piano inferiore e superiore. Testi brevi, divulgativi, immagini per spiegare e condividere con i turisti l’importanza di conservare le aree umide di alta quota e le specie vegetali e animali legate ad esse legate.

Leggendo i pannelli si trova risposta a cosa sono le torbiere, gli sfagni, come si formano e a riconoscere animali e piante alcune delle quali sono carnivore. Insieme alle informazione l'escursionista trova anche qualche consiglio per evitare di danneggiare, anche inconsapevolmente, habitat così preziosi.
L’indicazione principale è di sostare nei pressi del rifugio, evitando di uscire dalla strada e dai sentieri. Un piccolo impegno che può dare un grande risultato.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette