Viabilità

Ultimi giorni di servizio della Navetta del Parco

Viabilità

Domenica 12 settembre terminerà il servizio di mobilità sostenibile nelle valli Gesso e Vermenagna che è stato finanziato dal Piter AlpiMed Progetto 5201 Mobil.

La Navetta del Parco | G. Bernardi.

Domenica 12 settembre si chiuderà con un bilancio positivo la stagione 2021 della Navetta del Parco, servizio sperimentale di mobilità sostenibile per residenti e turisti realizzato con il cofinanziamento del Programma Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014/2020, Piter AlpiMed Progetto 5201 Mobil.

La soddisfazione per l'Ente Aree Protette delle Alpi Marittime che ha organizzato il servizio è per l'elevato indice di gradimento riscontrato negli utenti e per il loro numero che a qualche giorno alla fine dell'attività sfiora già quota 400. La Navetta del Parco nell'estate 2021 ha iniziato ad operare lo scorso 1° luglio.

Il viaggiatore tipo è stato l'escursionista, in un caso su tre di lingua straniera, molte le famiglie.

Il servizio è ancora attivo sino al 12 settembre 2021 con prenotazione telefonica e viene effettuato con navetta otto posti o in alternativa con minibus 21 posti (con congruo preavviso e verifica disponibilità è possibile prenotare mezzi con capienza superiore).

Le principali modalità di fruizione del servizio sono le seguenti:
- Prenotazione (consigliata almeno il giorno precedente) al numero 0171 74298 in orario 7-13 e 14-18.30. La navetta, solo in caso di urgenza, può essere prenotata al di fuori della fascia oraria indicata (7-13 e 14-18.30) ai numeri 335 7370025 e 335 7370026. Per servizi diversi rivolgersi alle ditte di taxi locali.
- Minimo due utenti.
- Tratta di lunghezza massima di 30 km (solo su strade aperte alla viabilità ordinaria, asfaltate e non oltre le Terme di Valdieri).
- Il territorio servito è esclusivamente quello dei comuni di: Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante. - Versamento di contributo al conducente di 5 euro a tratta e per persona (escluse promozioni dell’Ente; gratuito sino a 4 anni).
- Le tratte all’interno dei comuni di Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante potranno essere prolungate (nel limite dei 30 km massimi) sino alle stazioni ferroviarie di Roccavione e Borgo San Dalmazzo se nell’arco di un’ora non è disponibile un bus di linea o un treno diretto nelle due località.
- I fruitori del servizio dovranno dichiarare al conducente per fini statistici il codice di avviamento postale della propria residenza e gli stranieri la propria nazionalità.

NOTA BENE:
- l'effettuazione del servizio è subordinata sulla base dei passaggi in corso o di quelli prenotati. Per avere il trasporto assicurato riservate la vostra tratta con congruo anticipo.
- Cani: sono ammessi i cani di piccola e media taglia che vanno tenuti in braccio o al guinzaglio e con museruola. Sarà cura del proprietario dell'animale adottare tutti i provvedimenti necessari per non sporcare e/o danneggiare il mezzo e arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani potrà non essere consentito dal conducente in caso di mezzo affollato e presenza di altri cani. L'accettazione dei cani grossa taglia (oltre i 25 kg) sarà a discrezione del conducente del veicolo.
- Dal 1° al 12 settembre obbligo del Green Pass per salire a bordo della navetta o documentazione di esenzione del possesso della Certificazione Verde.



Il servizio di trasporto è a cura della ditta di autonoleggio B&B di Roccasparvera.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette