Lavori e turismo

Restaurata la piattaforma panoramica del Castlà

Lavori e turismo

Con l'intervento a cura del personale del Parco si può tornare a godere di uno straordinario panorama sulla Valle Pesio.

La terrazza panoramica restaurata | E. Castellino.

A causa del deterioramento naturale per l'esposizione alle intemperie, la piattaforma panoramica del Castlà, nell'area della Roccarina, è stata completamente rifatta.
Il vecchio assito è stato sostituito con tavole di castagno posate sulla preesistente struttura metallica. L'intervento interamente realizzato dagli operai dell'Ente è stato completato oggi (giovedì 21 ottobre).
A completare il ritorno alla piena funzionalità della struttura è intervenuta la locale squadra dell'assessorato alla Montagna della Regione Piemonte per la pulizia forestale della area.

La terrazza panoramica che offre una vista spettacolare sulla Valle Pesio si affaccia sui ruderi della grangia certosina del Castlà. Edificata dai monaci intorno al 1228 aveva lo scopo di far capo a un insediamento agricolo di 74 giornate di cui facevano parte anche boschi di castagno che si estendevano da Chiusa di Pesio verso Peveragno.

Il sito del Castlà è all'incrocio di numerosi percorsi escursionistici ideali da percorrere in questa stagione.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette