Giornata internazionale della Montagna

Sulle tracce del lupo e altri animali

Giornata internazionale della Montagna

Un nuovo sentiero, una gita per cercar tracce di animali e ascoltare storie sul lupo. E poi l'incontro "Restare umani, alleati degli animali" a cura dello scrittore Carlo Grande.

Il rifugio Esterate | L. Martinelli

Sabato 11 dicembre è la Giornata internazionale della Montagna: ricorrenza che le Aree Protette Alpi Marittime, Life Wolfalps EU, Enel Green Power e Comune di Entracque celebreranno insieme ai cittadini con una serie di eventi.

Le proposte dell'11 dicembre sono formulate nello spirito voluto dalla Nazioni Unite con l'istituzione nel 2002 della Giornata: "aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere delle persone e di mettere in evidenza la varietà e la ricchezza delle culture delle Terre Alte".

Il filo conduttore della Giornata nelle Alpi Marittime saranno gli animali e l'uomo e la letteratura di montagna. Per questo motivo gli eventi sono integrati nel calendario del Festival Leggere le Montagne promosso dalla Convenzione delle Alpi.

ore 10 | Sulle tracce del lupo e altri animali

La Giornata internazionale della Montagna nelle Alpi Marittime comincerà alle 10, a Entracque, con un'attività che abbina escursione e pranzo al rifugio Esterate.
Ciaspole*, se ci sarà neve, o semplicemente scarponi ai piedi per andare con una guida parco a testare il nuovissimo sentiero che sale a Esterate, realizzato tra la fine dell'estate e l'autunno dalla squadra di valle degli operai forestali dell'assessorato alla Montagna della Regione Piemonte.
Si camminerà tra boschi e radure per cercare tracce di animali e ascoltare storie sul lupo lette dalla guida parco Luisa Sorrentino.
La proposta è arricchita dal pranzo al rifugio Esterate, con una possibilità di scelta tra due menù (prenotazione obbligatoria direttamente al gestore della struttura; vedi sotto nelle info).

(*) Il progetto Life Wolfalps Eu metterà a disposizione gratuitamente un certo numero di paia di ciaspole sino ad esaurimento della disponibilità (richiesta a partire dal 25 novembre).

Prenotazioni per "Sulle tracce del lupo e altri animali"

A causa del numero limitato di posti, è obbligatorio prenotarsi cliccando qui entro le ore 14 di venerdì 10 dicembre.

Info pratiche per "Sulle tracce del lupo e altri animali"

Data attività: sabato 11 dicembre.
Costo escursione: accompagnamento gratuito grazie al sostegno del del progetto Life Wolfalps Eu.
Costo pranzo:
Menù 1: 25 euro (cinque antipasti assaggio di pasta fresca, polentata con cinghiale, salsiccia e crema di formaggio, dolce e caffè; bevande escluse);
Menù 2: 16 euro (polentata con cinghiale, salsiccia e crema di formaggio, dolce; bevande escluse).
Prenotazione pranzo: tel. 0171 1740731, 347 881 7137.
Ritrovo: ore 10, Centro fondo, Entracque.
Fine attività: ore 15.30 circa.
Dislivello: 300 m ca.
Grado di difficoltà: escursionistico (percorso in parte ripido, non adatto a bambini piccoli).
Nota: green pass obbligatorio.


La passeggiata Sulle tracce del lupo e altri animali è un'iniziativa a cura del progetto Life Wolfalps Eu, azione C7, che promuove prodotti ecoturistici legati alla presenza del predatore sul territorio con l'obiettivo di portare benefici economici alle imprese e agli operatori locali e nello stesso tempo favorire informazioni corrette sulla specie e la sua conservazione.

ore 16 | Festival Leggere le Montagne

La celebrazione della Giornata internazionale della Montagna prosegue al Centro informazioni Luigi Einaudi Enel Green Power di Entracque con l'evento inserito nel calendario del Festival Leggere le Montagne promosso dalla Convenzione delle Alpi.

Dalle ore 16, presentazione della nuova edizione del depliant Gli animali e noi. Piccolo vademecum per visitatori responsabili. Il pieghevole offre spunti di riflessione e suggerimenti per entrare in punta di scarponi nel fragile ambiente alpino.
A seguire, Carlo Grande, scrittore e giornalista de La Stampa, terrà la conferenza Restare umani, alleati degli animali.
Qui maggiori informazioni.

Per tutta la Giornata presso il Centro informazioni Enel Green Power sarà aperta al pubblico (ingresso libero) la mostra Ultimi ghiacci. Cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo.

Prenotazioni per l'evento del "Festival Leggere le Montagne"

A causa del numero limitato di posti, è obbligatorio prenotarsi cliccando qui entro le ore 15 di sabato 11 dicembre.

Info pratiche per l'evento del "Festival Leggere le Montagne"

Data attività: sabato 11 dicembre.
Ingresso: libero, green pass obbligatorio.
Orario: ore 16, Centro informazioni Luigi Einaudi Enel Green Power, Entracque.


Evento organizzato in collaborazione con

Ultimo aggiornamento: 15/12/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette