Ecomuseo della Segale

I ricordi e l'oracolo dell'Orso di Segale

Ecomuseo della Segale

Domenica 20 febbraio a Valdieri si sarebbe dovuto festeggiare il Carnevale alpino: la festa è stata annullata, ma desideriamo rivivere l’atmosfera del Carnevale con un breve video.

Domenica 20 febbraio a Valdieri si sarebbe dovuto festeggiare il Carnevale alpino.
A causa dello stato di emergenza in vigore fino al 31 marzo 2022, la festa è stata annullata, ma desideriamo provare a raccontare e a rivivere l’atmosfera del Carnevale con questo breve video.
Un’occasione per riascoltare la voce di Din del Papa (che ha indossato l’abito dell’Orso in due secoli diversi!), guardare qualche bella fotografia delle edizioni passate e immergersi nel baccano del Carnevale alpino di Valdieri.

L'oracolo dell'Orso

Anche se nascosto nei boschi, l’Orso di Segale non ha rinunciato al suo personalissimo oracolo: sabato 19 e domenica 20, nella Piazza del Comune di Valdieri, è stata esposta La Luna Contadina, l'illustrazione – realizzata da Marco Paschetta – che raffigura la fase lunare osservata dall'Orso nella notte tra il 1° e il 2 febbraio, notte fatidica per determinare la fine dell'inverno.

Come ogni anno, il parere dell'Orso – enunciato rigorosamente in valdierese! – è stato chiaro:

Lüno niero
la primo è giò en l'iero
Luna nera, la primavera è già arrivata nel cortile: avrà ragione?
Qui puoi leggere l'approfondimento 80 giorni di sonno, poi l’oracolo e il Carnevale a cura di Fulvio Romano.


Tradizioni e diversità linguistiche sulle Alpi Occidentali

Ringraziamo la redazione di parksofitaly.it per aver scelto il Carnevale alpino di Valdieri come esempio per approfondire il legame che esiste tra diversità linguistica e biodiversità nei Parchi piemontesi.
Qui trovi l'articolo completo a firma di Eugenio Soria.

Ultimo aggiornamento: 03/03/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette