LIFE WolfAlps EU

Classiche con gusto nel Parco: escursioni, saperi e sapori locali

LIFE WolfAlps EU

Quattro appuntamenti per altrettanti sabati di luglio: la rassegna "Classiche con gusto" unisce escursioni guidate all’incontro con quattro allevatori e produttori di formaggio in alpeggio.

Incontro con il pastore durante un'attività del progetto LIFE Wolfalps EU | I. Borgna

Quattro appuntamenti per altrettanti sabati di luglio: la rassegna Classiche con gusto unisce escursioni guidate classicissime e di grande soddisfazione alla novità dell’incontro con quattro allevatori e produttori di formaggio in alpeggio. Un’occasione per camminare lungo i sentieri delle Aree Protette Alpi Marittime (e dintorni) accompagnati da chi sa rivelarne i segreti, ma soprattutto per ascoltare dalla voce dei pastori Michele, Michelino, Marco e Matteo che cosa vuol dire, oggi, fare l’allevatore in montagna. Un mestiere sospeso tra le sfide del presente - il clima che cambia, il ritorno del lupo - e i gesti antichi di chi sa governare gli animali, trasformare il latte in formaggio.

Le escursioni, organizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, sono condotte da accompagnatori naturalistici partner delle Aree Protette Alpi Marittime. Sono gratuite e aperte a tutti i camminatori dai 12 anni in su, ma la prenotazione è obbligatoria perché il numero massimo di partecipanti è limitato.
Richiedono tutte abbigliamento e attrezzatura adatti alle camminate in montagna: scarpe da trekking o scarponi, indumenti antipioggia e indumenti pesanti in caso di maltempo, protezioni dal sole (berretto, crema solare e occhiali), borraccia ben piena (almeno un litro d’acqua a testa). Ogni escursione presenta dislivelli e impegno differenti, così ciascuno può scegliere quella più adatta al proprio livello di allenamento… o anche provarle tutte e quattro: diversissime le une dalle altre e ordinate dalla meno faticosa alla più impegnativa!

Gli appuntamenti

Sabato 9 luglio | Anello del Mondolè e visita all'alpeggio delle Scalette

Un divertente percorso ad anello per raggiungere la cima del Mondolè, che costituisce un favoloso balcone panoramico sulle Alpi Liguri e Marittime. Al rientro, merenda in alpeggio e incontro con Michele, che ogni estate porta le sue pecore all'alpeggio delle Scalette: ha un sacco di storie interessanti da raccontare!
Qui trovi più informazioni!

Sabato 16 luglio | Anello dei Laghi degli Alberghi e visita all'alpe di Palanfrè

La gita classica e imperdibile che tocca tutti i laghi del Vallone degli Alberghi. Pranzo al sacco super esclusivo a base di prodotti locali preparato da Silvana del Rifugio l'Arbergh e rientro su Palanfrè con incontro con il pastore Michelino, "l'alpino che ha fatto rinascere la borgata".
Qui trovi più informazioni!

Sabato 23 luglio | Anello dei Laghi di Fremamorta e visita all'alpeggio di Pian della Casa

Classicissima nel Parco Naturale Alpi Marittime: dal Gias delle Mosche si sale velocemente al primo dei quattro Laghi di Fremamorta, affacciati sulle vette più alte delle Alpi Marittime. Rientro dal Piano della Casa del Re e incontro in alpeggio con degustazione di formaggi insieme all'allevatore locale Marco Giordana.
Qui trovi più informazioni!

Sabato 30 luglio | Anello dei tre laghi e visita all'alpeggio di Valscura

Uno dei più spettacolari anelli del Parco Naturale Alpi Marittime: da Terme di Valdieri, con una lunga ma varia e appagante salita si raggiunge il rifugio Questa, affacciato sul Lago delle Portette. Rientro per i laghi del Claus e di Valscura con pranzo al rifugio e incontro con il pastore più giovane del Parco, Matteo Bassino.
Qui puoi saperne di più!

Info e prenotazioni

Per prenotare occorre scrivere una mail a prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it, oppure telefonare allo 0171 1740052 entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.
In caso di contrattempi che rendano impossibile la partecipazione occorre avvisare il prima possibile, utilizzando gli stessi contatti.
In caso di maltempo l’escursione può essere annullata entro 24 ore dalla partenza, a discrezione dell'accompagnatore naturalistico.
Per informazioni tecniche sui percorsi: info@lifewolfalps.eu.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette