Archeologia da vivere

Viaggio nel tempo: dall'età del Bronzo all'età del Ferro

Archeologia da vivere

Due giorni di eventi a cura dell'associazione Flamulasca nell'archeoparco didattico La Roccarina (Chiusa di Pesio) che presenta strutture e manufatti che si ispirano al Protostoria del territorio.

Rievocatore dell'associazione Flamulasca

Un week-end da non perdere per chi ama la storia e le rievocazioni. Sabato 9 e domenica 10 luglio, l'archeo parco didattico La Roccarina, a Chiusa di Pesio, realizzato da Parco e Comune con strutture e manufatti riprodotti che si ispirano alla Protostoria del territorio, si animerà di eventi a cura dell'associazione culturale Flamulasca e di vari altri gruppi di rievocatori.
Un ritorno al passato per vedere come si viveva 3.000 anni fa in Valle Pesio e nelle Alpi Liguri e Marittime.
I rievocatori presenteranno le antiche attività artigianali per la realizzazione di manufatti di uso quotidiano e ornamentale, dalla lavorazione del cuoio alla tessitura, dalla realizzazione di corde con l'intreccio di fibre vegetali alla manipolazione dell'argilla per la costruzione di suppellettili... Nel programma sono comprese le visite guidate al sito archeodidattico, racconti attorno al fuoco, la presentazione di una cerimonia di matrimonio (ispirata a località vicine perché non documentate a Chiusa di Pesio) e una funebre.

Sono previsti anche laboratori e giochi per i bambini e ragazzi.

Le attività si svolgeranno sabato 9 luglio dalle 14.30 alle 22 e domenica 10 luglio dalle 10 alle 18.30.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette