Serata ed escursione

La tragedia del Comet di re Saud

Serata ed escursione

In Valle Gesso, un fine settimana dedicato agli incidenti aerei sulle Alpi Sud-occidentali.

Il 20 marzo del 1963 il quadrireattore Comet 4C del re Saud d’Arabia, in viaggio da Ginevra a Nizza, si schianta sulla catena delle Guide, in alta Valle Gesso. È un incidente aereo di cui si parlerà a lungo: per i personaggi che direttamente e indirettamente risultano coinvolti, per quanto è contenuto all’interno del velivolo, tra cui, secondo voci che non sono solo frutto di fantasie, oggetti preziosi e somme di denaro.

Di questo evento, e di altre tragedie legate alla caduta di mezzi aerei, si occupa il volume Ali spezzate. Incidenti aerei sulle Alpi Sud-occidentali, delle edizioni Nerosubianco. Gli autori, Sergio Costagli e Gerardo Unia, presenteranno il libro, con particolare riferimento ai capitoli legati alle Alpi Marittime, sabato 30 luglio, alle ore 21, a Sant’Anna di Valdieri presso la tettoia dell’Ecomuseo della Segale.

Costagli, il giorno successivo, domenica 31 luglio, con il supporto della Guida Parco Roberto Pockaj, condurrà una visita sui luoghi del disastro, salendo da Terme di Valdieri al bivacco Varrone. Un’occasione per scoprire una pagina di storia non troppo conosciuta, e al contempo di ammirare uno degli angoli più suggestivi del Parco delle Alpi Marittime, dominato dall’incombente mole della parete nord est del Corno Stella, montagna simbolo dell’alpinismo nelle Alpi del Sud.

Ultimo aggiornamento: 28/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette