Parco archeodidattico La Roccarina

Girovagando nel passato

Parco archeodidattico La Roccarina

Il 21 agosto l'area della Roccarina (Chiusa di Pesio) si anima con una serie di rievocazioni per rivivere il passato dall'età del Bronzo al XIX secolo.

Rievocazione storica al Parco archeodidattico La Roccarina | Ass. Flamulasca.

L’associazione culturale Flamulasca di Chiusa di Pesio organizza domenica 21 agosto il suo primo evento storico multiepoca, con l’obiettivo di farlo diventare un appuntamento fisso con cadenza annuale e respiro sempre più ampio negli anni a venire.
L'estate 2022 tiene dunque a battesimo Girovagando nel Passato. La storia è di casa a Chiusa di Pesio, un salto nel tempo per riportare indietro le lancette dell’orologio della storia e scoprire i segreti e le mille sfaccettature delle diverse epoche storiche, dall’Età del Bronzo fino al XIX secolo.
Grazie ai rievocatori di Flamulasca e alla partecipazione di gruppi e rievocatori ospiti (che vestiranno i panni di artigiani liguri, guerrieri celti, arimanni e aldi longobardi, uomini e donne del medioevo), nell’area archeodidattica La Roccarina di Chiusa di Pesio si respirerà la storia: nelle due capanne all’interno del villaggio si potranno incontrare gli abitanti dell’Età del Bronzo e del Ferro, mentre lungo la strada esterna al villaggio si svilupperà l’immaginaria "Linea del Tempo" che dal XIX secolo porterà indietro nei secoli, passando attraverso l’Età Moderna e il Medioevo, fino alla Romanità.

L'area La Roccarina è un percorso didattico allestito dall'Ente Aree Protette Alpi Marittime e dal Comune di Chiusa di Pesio con la collaborazione della Sabap-AL per arricchire la visita della sezione archeologica del Museo Avena che ospita bronzi di notevole valore provenienti dal Monte Cavanero databili alla prima età del Ferro (IX-VIII secolo a.C.), reperti ceramici e metallici, pannelli, video e un diorama.

Domenica, per tutto il giorno, il pubblico avrà modo di camminare nel passato, passando da una postazione storica all’altra come se sfogliasse le pagine di un libro di storia, ma con la differenza che potrà ammirare da vicino e coi propri occhi le attività, i mestieri e gli splendidi vestiti di allora: un’occasione unica per gli adulti per approfondire e mettere a confronto le caratteristiche delle diverse epoche storiche, e per i più piccoli per imparare la storia facilmente attraverso la narrazione e la dimostrazione pratica dei rievocatori storici.

Si incontreranno gli abili fabbri che fondevano il bronzo, si parlerà con l’artigiano ligure, ci si confronterà con i guerrieri celti e si visiterà la loro capanna, si dialogherà con il monaco certosino, e poi si potranno incontrare gli arimanni longobardi, osservare all’opera la ricamatrice medievale, mettere piede in una tipica bottega d’arte di fine Trecento, osservare uomini e donne del Settecento e dell’Ottocento.

Un evento che si rivolge a chiunque abbia la passione della storia o voglia anche semplicemente passare una giornata diversa dal solito. Insieme alle rievocazioni si saranno intrattenimenti e spettacoli, un’area dedicata ai giochi medievali e momenti per approfondire gli aspetti meno noti delle epoche trattate, attraverso gli ‘A tu per tu con….’ tenuti dai rievocatori presso la propria postazione e dedicati a temi specifici riguardanti il proprio ambito storico.

Ma “Girovagando nel Passato. La storia è di casa a Chiusa di Pesio” è anche un’occasione per scoprire la storia di Chiusa di Pesio, dai suoi reperti risalenti all’Età del Bronzo fino all’ottocentesca Regia Fabbrica di Cristalli: le visite guidate a tema “Chiusa di Pesio attraverso i secoli: personaggi, segreti e curiosità” vi accompagneranno per mano non solo attraverso le postazioni storiche appositamente dedicate alle vicende che hanno caratterizzato l’abitato e l’area circostante, ma vi faranno anche conoscere personaggi e protagonisti caratteristici. Tutto questo perché la Storia non solo si studia sui libri… ma si può anche vivere!

Informazioni pratiche:
L’accesso all’evento è libero e gratuito La partecipazione alle visite guidate ed agli ‘A tu per tu con…’ è gratuita e non prevede prenotazione Per le attività pratiche dei giochi medievali e dell’addestramento piccoli guerrieri è richiesta la simbolica offerta di 1 euro Durante tutto il giorno, nell’area del piazzale, sarà a disposizione il servizio bar e il servizio ristorazione, a cura del Bar Design di Chiusa di Pesio.

Per maggiori informazioni
Associazione: Flamulasca Flò
E-mail: flamulasca@libero.it


Programma dettagliato:
Per tutto il giorno:
- postazioni storiche dei rievocatori con Living History, attività artigianali e divulgazione storica.
- Laboratori per grandi e piccini:
- Giochi medievali (presso la radura esterna al villaggio).
- Allenamento piccoli guerrieri (presso l’arena del villaggio).

10,00 | apertura manifestazione e inizio attività.
10,00 | spettacolo del mangiafuoco medievale.
10,30 | approfondimento tematico. “A tu per tu con il maestro del bronzo: l’alba dei Liguri”(presso la capanna dell’Età del Bronzo, all’interno del Villaggio).
11,00 | visita guidata “Chiusa di Pesio attraverso i secoli: personaggi, segreti, curiosità” (partenza presso il Piazzale dell’Età Moderna).
11,30 | spettacolo del mangiafuoco medievale (presso il Piazzale dell’Età Moderna) 12,00 | approfondimento tematico. “A tu per tu con i Longobardi: all’origine del nome” (presso l’accampamento longobardo, lungo la Linea del Tempo).
13,00 | spettacolo del mangiafuoco medievale (presso il Piazzale dell’Età Moderna).
14,30 | approfondimento tematico. “A tu per tu con Priore Ulderigo: vicende e leggende della Certosa di Pesio” (presso la postazione del monaco certosino, lungo la Linea del Tempo).
15,00 | approfondimento tematico. “A tu per tu con il miniatore medievale: il segreto del colore nella paziente arte di Alluminare” (presso la postazione del miniatore medievale, lungo la Linea del Tempo).
15,30 | visita guidata “Chiusa di Pesio attraverso i secoli: personaggi, segreti, curiosità”(partenza presso il Piazzale dell’Età Moderna).
16,00 | approfondimento tematico. “A tu per tu con i Granatieri: la Battaglia dell’Assietta e la storia del chiusano Giobatta Ellena” (presso la postazione settecentesca, nel Piazzale dell’Età Moderna).
16,30 | spettacolo del mangiafuoco medievale (presso il Piazzale dell’Età Moderna).
17,00 | approfondimento tematico. “A tu per tu con la famiglia Avena: la Regia Fabbrica di Vetri e Cristalli” (presso la postazione ottocentesca, nel Piazzale dell’Età Moderna).
18,00 | spettacolo finale del mangiafuoco (presso l’arena del villaggio).
18,30 | chiusura manifestazione e ringraziamenti.

Ultimo aggiornamento: 25/08/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette