Attività didattiche

Con "Young Ranger" agevolazioni per le scuole

Attività didattiche

Incontro online (22 settembre) e in presenza per dirigenti scolastici e insegnanti per illustrare la promozione (sconto 50%) sulle attività del progetto Young Ranger alle Marittime e al Marguareis.

Le Aree Protette delle Alpi Marittime, attraverso il progetto Young Ranger hanno sviluppato nell’ambito del LIFE WOLFALPS EU un nuovo e avvincente programma didattico studiato per le scuole primarie e secondarie di primo grado finalizzato alla scoperta e coinvolgimento dei giovani nella tutela attiva della biodiversità.

Un’iniziativa modulabile sulle esigenze delle scuole con interventi in aula e con la possibilità di visite nel Parco delle Alpi Marittime e nel Parco del Marguareis che grazie al progetto “Young Ranger” si avvantaggia del sconto del 50% sul costo delle attività (agevolazione riservata alle prime 40 classi che prenoteranno) a cura delle guide parco e della messa a disposizione di tutti i partecipanti di materiali didattici gratuiti.

Il progetto Young Ranger offre l’opportunità di sviluppare attività a scuola ed esperienze nei due Parchi gestiti dall'Ente Aree Protette Alpi Marittime con tre obiettivi: la scoperta della biodiversità alpina; l’approfondimento del rapporto fra esseri umani e natura attraverso una delle specie più carismatiche e conflittuali del nostro territorio, il lupo; il coinvolgimento attivo dei giovani nella tutela dell’ambiente.

Per illustrare esperienze didattiche e benefit economici di Young Ranger, dirigenti scolastici, docenti e responsabili delle visite di istruzione/gite scolastiche sono invitati a un incontro online che si svolgerà giovedì 22 settembre, dalle ore 15 alle 16, cui si potrà accedere : cliccando qui!

Alla presentazione online faranno seguito tre incontri in presenza per visionare i nuovi materiali didattici e scoprire le novità educative per il corrente anno scolastico, rispettivamente nei giorni:
- 27 settembre, a Mondovì presso la Sala Comunale delle Conferenze “Luigi Scimè” in Corso Statuto, 15;
- 28 settembre, a Bra presso il Museo Civico Craveri di Storia Naturale, in Via Craveri, 15;
- 29 settembre, a Chiusa Pesio presso la Sala Incontri del Parco in Via Sant’Anna, 34,
Ai partecipanti agli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni: edu.lifewolfalpseu@gmail.com     

Ultimo aggiornamento: 01/12/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette