Conoscere le Alpi tra proverbi, meteorologia ed esperienze di vita

Il respiro della montagna

Conoscere le Alpi tra proverbi, meteorologia ed esperienze di vita

Sabato 22 e domenica 23 ottobre a Chiusa di Pesio, un dialogo sulla montagna più vera e autentica, descritta e osservata da chi ci vive tutto l’anno o da chi la studia quotidianamente da decenni.

Un dialogo sulla montagna più vera e autentica, descritta e osservata da chi ci vive tutto l’anno o da chi la studia quotidianamente da decenni. Un intreccio tra meteorologia moderna e passata per scoprire il punto di contatto tra scienza e antropologia, ma anche un viaggio nella montagna contemporanea tra racconti, testimonianze e nuove tecnologie. Un evento per toccare con mano l’evoluzione meteo-climatica degli ultimi anni e per confrontarsi sulla metamorfosi socio-economica che sta caratterizzando le Terre Alte. Un momento di incontro senza filtri per entrare nelle viscere della montagna e per scoprire l’anima di chi l’ha abitata o di l’ha scelta tutt’ora come luogo di vita.

Appuntamento sabato 22 ottobre a Chiusa di Pesio, dalle ore 17, presso la sala incontri "R. Mucciarelli" della sede del Parco Naturale Marguareis. L'evento Il respiro della montagna si conclude domenica 23 ottobre con la camminata con Gira & Tuira e l'U'Barachin, alla scoperta di antichi sentieri fino a Tetto Caban.


Interventi

Prima parte

Isabella Riva, meteorologa e membro del Direttivo dell’Associazione MeteoNetwork;
Gaetano Genovese, meteorologo 3bmeteo.

Modera: Erika Chiecchio, Aree Protette Alpi Marittime.

Seconda parte

Iduevagamondi, montanari digitali e operatori turistici;
Paolo Giraudo, artigiano e rifugista:
Luciano Ellena, mulattiere e agricoltore;

Modera: Monica Gazzera, Aree Protette Alpi Marittime.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette