Contributi e segnalazione

Valorizzazione degli Alberi monumentali

Contributi e segnalazione

In corso, sul territorio regionale e nei nostri Parchi e Riserve, la posa di segnaletica presso gli alberi nell'elenco nazionale. Contributi della Regione per la tutela e la conservazione.

Il cartello posato dagli operai forestali che illustra le caratteristiche del faggio monumentale di Palanfrè.

In provincia di Cuneo sono 64 e nei comuni dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime sono 20 gli Alberi monumentali - o insiemi omogenei di alberi - presenti.
Abete bianco, castagno, olmo, larice... ma anche pino strobo e ginepro turifero sono alcune delle specie che si trovano nel territorio dei parchi del Marguareis e delle Alpi Marittime. Colonne del cielo o frecce lanciate dalle stelle, sono piante notevoli per pregio storico-culturale-religioso, età, rarità o spettacolari per dimensioni, forma e portamento.

La Regione Piemonte ha avviato il censimento degli Alberi monumentali già agli inizi degli anni 2000, ben prima che l'iniziativa prendesse piede a livello nazionale nel 2015. Ne è stato stilato un elenco che all'ultimo aggiornamento risulta di 318 esemplari - numero variabile perché sono messi sotto pressione da eventi meteo estremi e oltre certi limiti dall'inevitabile morte - confluito nella lista degli Alberi monumentali d'Italia.
Si tratta di un patrimonio immenso per la cui valorizzazione il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha disposto la segnalazione degli esemplari classificati con pannelli descrittivi.

Nel corso del 2022 il Settore Foreste della Regione, grazie al finanziamento del Fondo nazionale per le foreste dedicato alla tutela e valorizzazione degli Alberi monumentali e con il supporto tecnico dell'IPLA, ha curato la realizzazione della segnaletica degli alberi censiti, così come previsto dal decreto che indicava la necessità di renderli riconoscibili. Ne hanno preso in carico l'istallazione le squadre degli operai forestali dell'assessorato alla Montagna che quest'anno termineranno l'opera.

Sempre nell'ambito della valorizzazione degli Alberi monumentali nelle settimane scorse con Determinazione Dirigenziale n. 884 del 29 dicembre 2022 del Settore Foreste è stato approvato il Bando per l'erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali, 2022-2024".

Cerca sulla mappa dove sono i nostri Alberi monumentali:

I soggetti proprietari, o gli aventi diritto, degli Alberi monumentali iscritti ai sensi dell'art. 7 della L. n.10/2013 nell'Elenco degli Alberi monumentali della Regione Piemonte possono pertanto presentare domanda di contributo.
Il contributo concedibile per ciascuna domanda varia in funzione della tipologia di intervento ammesso.

Il Bando prevede due finestre per la presentazione delle domande, rispettivamente entro il 31 marzo e entro il 30 settembre, sia nell'anno in corso che nel 2024.

Il 15 marzo la Regione Piemonte ha programmato un webinar per facilitare l'accesso alla richiesta dei contributi.

I finanziamenti possono essere richiesti da privati e da enti pubblici. E' importante tutelarli e conservarli perché:
Gli alberi sono come noi e noi siamo come gli alberi, ognuno con il proprio carattere, struttura fisica, fortuna e disgrazia. Osservando gli alberi tutti ci possiamo riconoscere nell’uno o nell’altro perché anch’essi come noi possiedono una personalità, un modo di vivere, un’educazione, una cultura.”
Mauro Corona – Le voci del bosco


Ultimo aggiornamento: 16/03/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette