Citizen science

Partecipa al monitoraggio della tamerice alpina

Citizen science

L'Ente ha avviato lungo il fiume Stura il monitoraggio della "Myricaria germanica", pianta rara e indicatrice della qualità ambientale. Per l'operazione abbiamo bisogno di volontari.

La tamerice alpina in fiore
La tamerice alpina in fiore

La Myricaria germanica, detta volgarmente tamerice alpina, è una pianta arbustiva che vive nei greti di alcuni torrenti alpini e si comporta come specie pioniera, colonizzando le zone ciottolose, purché siano presenti anche limi e argille più fini.

La Myricaria ha un’importanza fondamentale: la sua presenza, purtroppo sempre più rara, è un indice della elevata naturalità degli ambienti fluviali alpini. Tutte le alterazioni e le modifiche antropiche all’ambiente e al regime del fiume, infatti, vanno a determinarne la progressiva scomparsa. Per questo motivo, si trova ancora abbondantemente lungo lo Stura di Demonte, uno dei fiumi in condizioni migliori in Piemonte, su cui le Aree Protette Alpi Marittime hanno avviato un progetto di monitoraggio.

La ricerca ha lo scopo di rilevare la presenza della pianta lungo le sponde dell'asta fluviale, nell’ottica di valutare la reale distribuzione rispetto alle segnalazioni storiche e per pianificare una migliore conservazione non solo della Myricaria germanica, ma in generale dell’habitat fluviale da questa caratterizzato. Il progetto di monitoraggio della tamerice lungo la Stura è stato avviato nel 2020 in collaborazione con il nostro Ente su iniziativa della Regione Piemonte partner del programma Alcotra Pitem (Piano tematico) Biodiv'Alp, progetto Cobiodiv.
Il monitoraggio che in una fase iniziale ha interessato la parte superiore dell'asta fluviale, a partire dal Comune di Argentera, si è ora estesa sino alla porte di Fossano. Oltre ai dipendenti, collaboratori, ragazzi del Servizio civile delle Aree Protette Alpi Marittime partecipano allo studio volontari di Amico Parco, studenti e tirocinanti dell'Università di Torino, il Parco Fluviale Gesso e Stura con la collaborazione tecnica dell'IPLA di Torino.

Se vuoi far parte del "team", perché la flora ti appassiona e ti piacerebbe trascorrere qualche giornata immerso nel verde e nel fresco dello Stura scrivi una mail a: davide.barberis@areeprotettealpimarittime.it oppure iscriviti all’Associazione Amico Parco e sarai informato delle proposte di attività nei territorio delle Aree Protette Alpi Marittime!

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette