Un appuntamento da non perdere con la festa tradizionale

24 febbraio: Carnevale alpino di Valdieri

Un appuntamento da non perdere con la festa tradizionale

La festa, giochi per bambini, degustazione e museo di Valdieri aperto con visite guidate a cura di archeologi.

Orso di paglia di segale. Foto G. Bernardi.

Carnevale alpino di Valdieri: un evento unico, molto sentito dalla comunità e imperdibile. Per questo lo annunciamo con ampio anticipo. La manifestazione che ha per protagonista il temibile e imprevedibile l'Orso di paglia di segale si svolgerà domenica 24 febbraio.

Il Carnevale alpino di Valdieri è promosso dalle Aree Protette Alpi Marittime e dall’Ecomuseo della Segale con la collaborazione della comunità di Valdieri, Vudier Cuento, E20 Valdieri e Ma.N.I.A.


Prologo
Sabato 23 febbraio
Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso
La fuga dalla follia nazista, la ricerca di un’alternativa, la costruzione di una diga: Erica Lifreddi presenta "Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso”, il suo nuovo documentario dedicato alle storie di migrazione che negli anni hanno coinvolto la Valle Gesso e i suoi abitanti.
Valdieri, ore 21, sede Aree Protette Alpi Marittime, Piazza Regina Elena 30.
❗Ingresso è gratuito, ma visto il numero limitato di posti a disposizione ti invitiamo a segnalare la tua partecipazione attraverso la piattaforma Eventbrite: clicca qua per ottenere i biglietti!


Domenica 24 febbraio
Carnevale alpino di Valdieri
L'Orso “spaventa” i bambini, fugge dai domatori, “importuna” le donne, evita l’acquasanta dei frati esorcisti: il suo risveglio dal letargo comunica alle persone che la cattiva stagione sta per finire.
La fuga dell’orso di paglia di segale non dura molto: il plantigrado rallenta, è debole... non fa più paura. Come l’inverno… la valle Gesso vi aspetta per fare festa!
Valdieri, ore 14.30, piazza della Resistenza (Municipio).

Domenica 24 febbraio
I tesori di Valdieri
Passeggiata (gratuita) alla scoperta dei luoghi simbolo di Valdieri in compagnia dei membri dell’associazione Vudier Cuento, realtà culturale attiva dal 2010 e protagonista nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio valdierese. Dalle 9.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17, visite guidate a cura di archeologi (gratuite) alla mostra “Ai piedi delle montagne”, dedicata al patrimonio archeologico delle valli Gesso e Vermenagna.
Valdieri, ore 9.30, della Resistenza (Municipio).

Domenica 24 febbraio
Animazioni del Carnevale di Valdieri
Per tutto il giorno mercatino e “I giochi degli gnomi”: gli gnomi dei boschi di Valdieri scendono in paese per salutare l’Orso di Segale e festeggiarlo con i giochi del loro “GnomoPark” (a cura di E20 Valdieri). Dalle 10 alle 12 “L’atelier dell’Orso”: laboratorio creativo per i bambini (a cura di Ma.N.I.A.). Alle ore 12, pranzo in piazza con gli gnocchi della Proloco di Valdieri. Nel pomeriggio gioco “L’ago nel pagliaio” con tanti premi per i partecipanti.

Leggi i vari eventi con programma dettagliato

Informazioni: tel. 0171 976800 – info@parcoalpimarittime.it

Ultimo aggiornamento: 06/02/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette