Progetto europeo internazionale guidato dalle Alpi Marittime

Wolfalps tra i finalisti al LIFE Awards 2019

Progetto europeo internazionale guidato dalle Alpi Marittime

Wolfalps selezionato dalla Commissione europea per il premio che sarà consegnato a maggio, a Bruxelles.

Lupo nell'area faunistica di Entracque. Foto F. Beltrando.

Il progetto Life Wolfalps è tra i 15 finalisti del LIFE Awards 2019 promosso dalla Commissione europea.

Wolfalps è stato concluso nel maggio 2018, dopo 5 anni di attività e investimenti per realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo, l’individuazione di strategie funzionali ad assicurare una convivenza stabile tra lanimale e le attività economiche tradizionali, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.

Il progetto ha operato in sette aree chiave (dalle Marittime alla Slovenia), individuate in quanto particolarmente importanti per la presenza della specie e/o perché determinanti per la sua diffusione nell’intero ecosistema alpino.

Il nostro Life Wolfalps è in competizione per essere vincitore di una delle tre categorie del LIFE Awards 2019 (Ambiente, Natura o Azioni per il clima).
Successivamente, i cittadini dell'UE avranno la possibilità di scegliere tramite un voto online il proprio vincitore tra i nove selezionati.
Il progetto con il più alto numero di voti riceverà il Premio Citizen; quando partirà la votazione, chiederemo il vostro sostegno!

La cerimonia di premiazione si svolgerà, il 16 maggio, a Bruxelles nell'ambito della Settimana Verde UE 2019.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette