Racconti sotto l'Asta

Sant'Anna capitale alpinistica delle Alpi Marittime

L'Asta sottana. | Foto M. Contarino.

Riprende la rassegna Racconti sotto l'Asta promossa dalla Comunità di Sant'Anna di Valdieri, dalla Proloco con la collaborazione delle Aree Protette Alpi Marittime.
Il primo appuntamento è nel fine settimana del 12 e 13 ottobre e sarà l'occasione per presentare le prime iniziative realizzate del progetto Sant'Anna capitale alpinistica delle Alpi Marittime paese natio delle guide Andrea Ghigo "Il Lup" e Bartolomeo Piacenza "Il Ciat" che diedero un apporto fondamentale all'esplorazione dei massicci della Valle Gesso.

SABATO 12 OTTOBRE
Alle ore 17, sarà presentato il percorso fotografico open air I 3.000 della valle dei Gessi a cura degli Amici di Toni Caranta. Grandi fotografie disposte lungo l'asse principale del paese illustrano le quattordici cime di altezza superiori ai tremila metri della Valle Gesso. Montagne sui cui si sono scritte pagine importanti dell'alpinismo italiano.

Seguirà, alle ore 17.30, Antartide XXXIV spedizione. Danilo Collino, sottufficiale dell'Arma degli Alpini, presenta con una proiezione la missione scientifica italiana al Polo Sud.
(Padiglione coperto presso Museo civiltà della Segale).

Per chi lo desidera, alle 19.30, vi sarà la possibilità di partecipare alla "Merenda sinoira" di benvenuto a cura della comunità di Sant’Anna e Proloco (misto di salumi e formaggi locali, ula, torta farina di segale e mele e un bicchiere di vino. 10 euro).
(Padiglione coperto presso Museo civiltà della Segale).

Al termine, alle ore 20.30, Il colore del vento, parole e canzoni ricordando Fabrizio De Andrè. Concerto dedicato alla memoria di Toni.
(Padiglione coperto presso Museo civiltà della Segale).

DOMENICA 13 OTTOBRE
Festa del Soccorso Alpino e Speleologico - Aiuta chi ti aiuta

ore 09.30 - Messa in ricordo dei caduti in montagna seguire passeggiata sul sentiero di Gabriele Landra
ore 12.00 - Polentata a cura della pro loco di Sant'Anna
ore 14.00 - Simulazioni di soccorso con unità cinofile
ore 15.00 - Dimostrazioni medico sanitarie
ore 16.00 - Esibizione su tessuti
ore 17.00 - Lotteria del CNSAS
Per tutta la giornata arrampicata e giochi per i bambini.


Pubblicata il 04/10/2019