Concorso

Nuove ricerche per gli animali - Premio Maurizio Santoloci

Concorso

La LAV lancia un concorso per ricordare il magistrato che lavorò per anni nell'associazione per difendere i diritti degli animali.

Nel gennaio 2017 moriva il magistrato Maurizio Santoloci, una figura storica di impegno istituzionale e personale per gli animali e l’ambiente. Per dieci anni Direttore dell’Ufficio Legale LAV, ha scritto decine di pubblicazioni scientifiche a difesa di ambiente ed animali, diretto, organizzato e partecipato a corsi di formazione in tutta Italia per la loro difesa.
A tre anni dalla sua morte, LAV lo ricorda con quello che ha insegnato e regalato all'associazione negli anni con il suo impegno nelle più importanti battaglie istituzionali e giudiziarie a difesa degli animali, ovvero con un premio che valorizzi la ricerca scientifica ‘per’gli animali e promuova nuovi studi per il diritto degli animali.

Per questo LAV promuove il concorso “Nuove ricerche per gli animali – Premio Maurizio Santoloci”rivolto ai laureati ed ai ricercatori d'Italia. Potranno inviare una loro ricerca a carattere scientifico ‘per’ gli animali. Verrà premiata una ricerca presentata negli ultimi due anni accademici o in quello in corso che abbia caratteri di novità e di proposta e che sia confluita in tesi di laurea, di dottorato o specializzazione o in una pubblicazione universitaria a carattere scientifico, anche monografica, che sia dedicata alla posizione degli animali nella società ed alla promozione dei loro diritti in ottica giuridica, economica o sociale, in linea con i principi dello }}Statuto della LAV**.

I 4 migliori lavori saranno premiati da una Commissione tecnica altamente specializzata in materia. Il concorso ha già ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette