LIFE WolfAlps EU

I nuovi dati di presenza del lupo in Italia

On line i risultati della stima del numero di lupi presenti sul territorio italiano, ottenuta nell’ambito del monitoraggio su scala nazionale 2020/2021, il primo condotto in Italia.

Riserva naturale Ciciu del Villar

Inaugurazione de "Il sentiero delle favole"

Percorso con 21 sculture di legno di animali nelle sembianze di boscaiolo, pescatore, minatore... Venerdì 20 maggio, all'inaugurazione, lo "collauderanno" 280 bambini in visita didattica alla Riserva.

Vita istituzionale

Consiglio dell'Ente di gestione

Lunedì 23 maggio si riunisce il Consiglio dell'Ente. Tra gli argomenti in discussione un accordo di collaborazione con Enel Green Power e una convenzione con l'Università Sapienza di Roma.

Turismo

Nuova area camper a Certosa di Pesio

Un'opera realizzata dal Comune che migliora l'accoglienza dei visitatori della località. Dal fine settimana l'area di sosta Gambin (Villaggio d'Ardua) sarà a pagamento.

Progetto Alcotra AlpiMed

Treno storico sulla Cuneo-Ventimiglia

Viaggio con il mitico treno Centoporte in servizio negli anni Trenta. A Cuneo gita in bici in città e nel Parco fluviale Gesso Stura. Un'iniziativa del Progetto Interreg Alcotra AlpiMed.

Prevenzione

Tempo di zecche

Riprende il periodo delle zecche che richiede agli escursionisti precauzioni per evitare di essere colpiti e di usare la giusta tecnica per rimuovere i parassiti. Come fare in un depliant del Parco.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette