Evento pubblico dedicato ai benefici del forest bathing e della terapia forestale / 28 Novembre
Boschi che curano - natura, mente, comunità
Evento pubblico dedicato ai benefici del forest bathing e della terapia forestale
Una giornata evento a Cuneo per riflettere sul ruolo del patrimonio forestale nel sistema di welfare del territorio.
Venerdì 28 novembre a Cuneo è in programma una giornata evento organizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime e da Weco impresa sociale per riflettere sul ruolo del patrimonio forestale nel sistema di welfare del territorio. La giornata è organizzata nell'ambito della seconda edizione del progetto Bin n'tel bosc, finanziato dalla Fondazione CRC nell'ambito del bando Impegnati nei diritti.
La mattinata (su invito) è riservata ad amministratori locali e portatori di interesse, perché possano sperimentare sulla loro pelle i benefici forest bathing in un bosco urbano.
Gli eventi del pomeriggio si svolgono nello Spazio incontri di Fondazione CRC, sono gratuiti e aperti a tutti.
I saluti istituzionali aprono i lavori alle 14.30. Mezz'ora più tardi si entra nel vivo dell'argomento con Luigi Vallome, di Weco impresa sociale, che con l'intervento "Bin n’tel Bosc: cosa c’è di nuovo?" presenta risultati e ricadute sul territorio della seconda edizione del progetto Bin n'tel bosc aprendo alle prospettive e alle novità calendarizzate per il 2026 con la terza edizione.
Alle 15.30 la parola passa ai protagonisti delle attività in bosco con la tavola rotonda "Riconnettersi: come trasformare il bosco in uno strumento per il benessere psicofisico": Guide del Parco (Cristina Ciconte, Elisa Leger, Daniele Regine) e docenti delle classi che hanno beneficiato delle esperienze all'aria aperta (Ilaria Cembalo e Silvia Grande, dell'Istituto Comprensivo di Peveragno-Chiusa Pesio) condivideranno con il pubblico la loro esperienza. Modera Luigi Vallome.
Alle 17.00 una seconda tavola rotonda mette a tema "Boschi e Welfare — il patrimonio forestale come infrastruttura di benessere territoriale". Lo animano Irene Borgna (Aree Protette Alpi Marittime), Carlotta Pellegrino (Fondazione CRC - Progetto Wellgranda), Andrea Bariselli (Thalea), Giovanni Roagna (ASL CN1) e lo modera Anna Claudia Cecconi (Weco impresa sociale).
Alle 18.30 ci si ritempra con un aperitivo di networking (a pagamento, vedere iscrizione): un momento per far crescere la rete che è andata costituendosi tra nel 2025, per far incontrare partecipanti e relatori, per mettere in relazione attori e beneficiari interessati al benessere in bosco, così da stimolare la nascita di nuove sinergie e progettualità.
Alle 21.00 sarà nostro ospite Andrea Bariselli, neuroscienziato autore del libro e del podcast A Wild Mind, che ci accompagnerà in un viaggio nella psiche umana, raccontandoci l'effetto che la natura ha su di essa.
Ogni evento deve essere prenotato.
Per info e prenotazioni, scarica la locandina e clicca sul link.





1/COUNT