Junior Ranger Alpi Marittime

Progetto per i ragazzi che vivono nei comuni delle Aree Protette

Junior Ranger è un progetto di Europarc, la Federazione delle aree protette europee che conta oltre 400 membri in 35 paesi d’Europa, nato con la finalità di offrire ai giovani che vivono nel territorio dei Parchi la possibilità di vivere delle esperienze di qualità, pratiche, educative e allo stesso tempo divertenti.


Uno dei compiti istituzionali dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime è sperimentare e organizzare con gli studenti attività didattiche.
L’offerta dedicata ai ragazzi (11-16 anni) viene ampliata attraverso il progetto Junior Ranger Alpi Marittime | JRAM che viene svolto in extrascolastico, cioè fuori dai giorni e orari dedicati alle lezioni.
Junior Ranger è sviluppato sotto l’egida di Europarc, la Federazione dei Parchi europei, e favorisce esperienze a diretto contatto con la natura per i giovani che vivono nei Comuni dei parchi Alpi Marittime e Marguareis.

Dopo lo stop del 2020, a causa delle restrizioni covid-19, per il 2021 vogliamo dare continuità al programma Junior Ranger Alpi Marittime | JRAM con attività divertenti e coinvolgenti.
La partecipazione al programma è completamente gratuita e sono anche previsti dei gadget che verranno consegnati per premiare la presenza ai vari incontri.
Per iscriversi è necessario inviare il modulo d'iscrizione, compilato in tutte le sue parti, agli indirizzi katia.musso@areeprotettealpimarittime.it e alessandro.barabino@areeprotettealpimarittime.it entro giovedì 13 maggio.

Calendario attività 2021

Cinque avventure per vivere la Natura!

Iscrizioni 2021 e modulistica

Le iscrizioni chiudono il 13 maggio.

Area download

Working for Nature

An European Tour of Junior Rangers.

Video