Junior Ranger Alpi Marittime

Progetto per ragazze e ragazzi che vivono nei comuni delle Aree Protette

Junior Ranger è un progetto di Europarc, la Federazione delle aree protette europee che conta oltre 400 membri in 35 paesi d’Europa, nato con la finalità di offrire a ragazze e ragazzi che vivono nel territorio dei Parchi la possibilità di vivere delle esperienze di qualità, pratiche, educative e divertenti.

Uno dei compiti istituzionali dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime è sperimentare e organizzare con gli studenti attività didattiche.
L’offerta dedicata ai ragazzi (11-16 anni) viene ampliata attraverso il progetto Junior Ranger Alpi Marittime | JRAM che viene svolto in extrascolastico, cioè fuori dai giorni e orari dedicati alle lezioni.
Junior Ranger è sviluppato sotto l’egida di Europarc, la Federazione dei Parchi europei, e favorisce esperienze a diretto contatto con la natura per i giovani che vivono nei Comuni dei parchi Alpi Marittime e Marguareis.

Dopo lo stop del 2020, a causa delle restrizioni covid-19, per il 2021 vogliamo dare continuità al programma Junior Ranger Alpi Marittime | JRAM con attività divertenti e coinvolgenti.
La partecipazione al programma è completamente gratuita e sono anche previsti dei gadget che verranno consegnati per premiare la presenza ai vari incontri.
Per iscriversi è necessario inviare il modulo d'iscrizione, compilato in tutte le sue parti, all'indirizzo alessandro.barabino@areeprotettealpimarittime.it.

Calendario attività 2021

Il programma JRAM 2022 sarà disponibile a partire da gennaio.

Iscrizioni 2021 e modulistica

Le iscrizioni chiudono il 13 maggio.

Area download

Working for Nature

An European Tour of Junior Rangers.

Video