A scuola alla Centrale ENEL "Einaudi"
Comune di Entracque

Alla scoperta dell'energia

ENEL, l'energia nel Parco

Visita di mezza giornata alla Centrale ENEL "Einaudi" di Entracque: osservazione di un modello di funzionamento degli impianti, proiezione di un filmato di presentazione e accesso in trenino al cuore della Centrale.
Alla visita si possono abbinare alcune delle nostre proposte didattiche o l’ingresso a una delle sezioni del Centro Uomini e Lupi.
L’ingresso e la visita guidata alla Centrale ENEL sono gratuite e condotte da operatori formati e certificati da ENEL.

Periodo: tutto l'anno.
Durata: una giornata, di cui mezza alla Centrale ENEL e l’altra in attività.
Destinatari: scuole primarie (classi IV, V), secondarie di I e II grado.
Note: quest’attività può essere integrata con la visita al Centro Uomini e Lupi o altra proposta didattica.
Scarica la scheda dettagliata dell'attività.

INFORMATIVA RADON

In ossequio alla normativa che disciplina gli ambienti di lavoro caratterizzati dalla presenza di radioattività naturale (D.Lgs 230/95 e sue successive modifiche e integrazioni), informiamo che l'impianto in oggetto, come peraltro molti luoghi sotterranei, è caratterizzato dalla presenza di gas RADON e quindi da radioattività naturale.
A tal proposito, per visitare la Centrale ENEL "Luigi Einaudi" di Entracque è richiesta la compilazione dei documenti scaricabili qui.

Cambiamenti climatici

Gli ultimi ghiacci

Programma sui cambiamenti climatici che viene svolta durante la visita alla mostra “Ultimi ghiacci”, presso il Centro visitatori ENEL "Einaudi": esperimenti scientifici, giochi di ruolo, quiz per conoscere, capire il cambiamento climatico e quali azioni adottare per poter contribuire al contenimento dell’innalzamento della temperatura globale del pianeta Terra.
Integra l’esperienza sul clima una escursione naturalistica per osservare sul campo le testimonianze dell’ultimo grande cambiamento climatico risalente all’ultimo periodo glaciale, terminato circa 12.000 anni fa.

Periodo: da settembre a ottobre; da dicembre a giugno.
Durata: mezza giornata.
Destinatari: scuole primarie (classi IV, V), secondarie di I e II grado.
Scarica la scheda dettagliata dell'attività.