Turismo
Dal 1° dicembre riapre il Centro Uomini e Lupi
Turismo
Uomini e Lupi riapre con domenica 1° dicembre con Loup, la cucciola catturata a ottobre in Valle Stura.
Pronto per regalare emozioni il Centro Uomini e Lupi che riapre domenica 1° dicembre dopo la chiusura stagionale di novembre.
La struttura inaugura la stagione invernale 2024/25 con Loup, la nuova ospite dell'area faunistica recuperata lo scorso ottobre in Valle Stura. Una cucciola rimasta sola. Un caso anomalo perché normalmente, a sei mesi di età, il lupo vive in compagnia del branco.
Loup si era abituata ad alimentarsi direttamente dalle ciotole lasciate a disposizione dei cani di proprietà in una abitazione localizzata in un contesto naturale isolato. Una situazione che ha fatto perdere al selvatico la naturale diffidenza verso le persone ma non certo l'istinto dell'animale. Per questo il Servizio di vigilanza dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, il Nucleo Carabinieri Forestali Demonte, i referenti del Centro di Referenza Regionale Grandi Carnivori, ottenuta l’autorizzazione dal Ministero dell’Ambiente hanno catturato la cucciola ricoverandola presso il Centro faunistico di Entracque. Dopo un periodo di ambientamento in un'apposita struttura Loup è stata collocata nell'area nord di Uomini e Lupi in compagnia di Cati, arrivata nel 2022 dalla Val Troncea dove era stata trovata ferita.
Uomini e Lupi sarà aperto la domenica fino al 22 dicembre poi tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio con chiusura solo il giorno di Natale.
Orari
- Centro Faunistico (Strada provinciale per San Giacomo, 3) dalle 10:00 alle 17:00*
- Centro Visita (Piazza Giustizia e Libertà, 3) dalle 10:00 alle 13:00* e dalle 15:00 alle 17:00*
Informazioni e prenotazioni: tel. 01711740052 | Cooperativa Montagne del Mare
(*) Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.