Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime

Luca Giraudo

Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime

Ho iniziato ad appassionarmi alla natura, in particolare all'avifauna, alla "tenera" età di 22 anni: le prime ballerine bianche, le gallinelle d'acqua, l'airone cenerino, sono stati i miei primi entusiasmanti avvistamenti, compiuti anche a Crava-Morozzo, in quegli anni unica oasi ornitologica cuneese.
Da allora la mia passione non è venuta mai meno e, anzi, l'ho sempre alimentata partecipando a convegni, campi di osservazione, monitoraggi nazionali e uscite fra appassionati.

Sono da sempre anche attratto dalla montagna, dai trekking e dalle escursioni nella natura selvaggia.
Non è probabilmente un caso quindi se, nel 1993, mi sia ritrovato a vestire i panni di guardiaparco nell'allora Riserva Naturale del Bosco e dei Laghi di Palanfrè. Un lavoro che mi ha dato tantissimo e che ho potuto vivere per undici anni, alimentandolo con una innata curiosità e la voglia di scoprire sempre nuove cose, attitudini che mi hanno portato in seguito a diventare tecnico e poi funzionario all'interno del Parco Naturale Alpi Marittime.

Ma, come si dice, nulla è per sempre, ed ecco che dopo venticinque anni nel parco ho iniziato a sentirmi un po' stretto e ho deciso di fare un grande salto: oggi sono una guida escursionistica professionista a tempo pieno, accompagno in ogni stagione molte persone a scoprire la natura e il mondo, abbinando il camminare con la voglia di imparare e di emozionarsi.
Diventare Guida Parco è stato quindi più che naturale per me e oggi metto a disposizione di chi vorrà  tutta la mia esperienza e passione.
A presto, quindi, ti aspetto!

Contatti: 333 667 8359 | lucagira64@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 22/05/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette