Trekking per l'estate / dal 6 al 11 Agosto

Alta Via dei Re

Trekking per l'estate

Snowder e Marta Consolino, ad agosto e a settembre, propongono la straordinaria traversata del Parco delle Alpi Marittime, con una divagazione nel Parc du Mercantour. Iscrizioni aperte!

Nella fotografia: escursionisti sull'Alta Via dei Re. Tappa rif. Genova - Rif. Remondino. Sullo sfondo la cima di Nasta.
Escursionisti sull'Alta Via dei Re. Tappa rif. Genova - Rif. Remondino. Sullo sfondo la cima di Nasta.| G. Bernardi

Dal 6 all'11 agosto o dal 10 al 15 settembre Snowder e la guida parco Martha Consolino propongono l'Alta via dei Re. La storica traversata del Parco delle Alpi Marittime, tra i massicci del Gelàs e dell'Argentera, rivisitata dalle guide di Snowder per andare a "curiosare" nel vicino Parc national du Mercantour e per calcare un tratto dell'antica Via del Sale attraverso il Colle di Finestra.


Tutte le informazioni per partecipare qui!


Programma

1° GIORNO: Il nostro viaggio parte da San Giacomo di Entracque. Risaliamo un'antica valle glaciale, attraverso la storica mulattiera che un tempo attraversava i ghiacciai più meridionali delle Alpi conducendo i viandanti in Francia. Quattro ore, circa, di cammino condurranno al Rifugio Pagarì, il più in quota delle Alpi Marittime. Cena e pernottamento in rifugio.

2° GIORNO: Partenza dal rifugio: la traccia ci porta al Passo Pagarì, attraversato il quale passiamo in Francia, sotto il maestoso monte Gèlas. L' arrivo al Refuge Madone de Fenestre, antico santuario, aggiunge un tocco di storia e spiritualità al viaggio. Qui trascorriamo la notte.

3° GIORNO: colazione e partenza dal rifugio. Risaliamo l'ampio vallone che ci regala una bella vista sui pittoreschi laghetti glaciali disseminati qua e là tra panorami suggestivi, per arrivare al Colle delle Finestre, storico passo utilizzato dagli ebrei per svalicare in Francia durante il secondo conflitto mondiale. Ci ritroviamo così nuovamente in Italia. Scendiamo verso il Rifugio Soria-Ellena dove trascorriamo la notte.

4° GIORNO: colazione e partenza dal rifugio in direzione del Rifugio Remondino. Al Colle di Fenestrelle salutiamo definitivamente il massiccio del Gèlas per cambiare prospettiva e avvicinarci alla regina delle Alpi Marittime: l’Argentera. Costeggiato l'imponente bacino del Chiotas ed incontrato il rifugio Genova, risaliamo uno dei versanti di questa maestosa montagna fino ad arrivare al passo del Brocan a 2892 m e scendere al rifugio Remondino. Cena e pernottamento in rifugio.

5° GIORNO: colazione e partenza in direzione del Rifugio Questa: tappa che parte in discesa per condurci successivamente ai bellissimi laghi di Fremamorta. Cena e Pernottamento al Rifugio Questa.

6° GIORNO: colazione e partenza di buon mattino, ancora una volta in discesa. Con un'ore e mezza, circa, di camminata raggiungiamo il Pian del Valasco e l’omonimo rifugio, ex palazzina reale di caccia dei Savoia. L’itinerario si snoda lungo una delle opere sentieristiche più belle delle Alpi Marittime, ovvero una strada militare completamente lastricata tra limpidi laghi alpini e i colorati graniti del Prefouns. Nel pomeriggio rientro a Terme di Valdieri e termine del trekking.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette