Servizio Civile Universale Ambientale
TracciaMenti: un anno che lascia il segno
Marta, Matteo e Benedetta concludono il loro anno di Servizio Civile presso le Aree Protette Alpi Marittime e ripercorrono con noi la loro esperienza.
Servizio Civile Universale Ambientale
Marta, Matteo e Benedetta concludono il loro anno di Servizio Civile presso le Aree Protette Alpi Marittime e ripercorrono con noi la loro esperienza.
Arte e comunicazione
Le Aree Protette Alpi Marittime con il sostegno di Idrotermica Allegri Cuneo hanno prodotto per le festività di Natale e di fine anno un poster realizzato con un disegno dell'artista Agnese Blasetti.
Coop Montagne del Mare
La Cooperativa Montagne del Mare propone visite guidate alla Centrale ENEL di Entracque. Aperto il Centro informazioni con la mostra "Ultimi ghiacci".
Viabilità sul territorio
Si segnala la chiusura del tratto stradale Certosa-Gorre (Valle Pesio), Entracque-San Giacomo di Entracque e Sant'Anna di Valdieri-Terme di Valdieri (Valle Gesso).
Trekking e accoglienza
Le due strutture sono strategiche per far tappa durante i trekking nelle Alpi Liguri. La Locanda d'Upega ha già due proposte per "assaggiare" la neve - e non solo - nel weekend.
Marchio Qualità Parco APAM
Termina il progetto realizzato con il contributo di Fondazione CRC che ha permesso la costruzione di alleanze sempre più solide tra i ristoratori e i produttori locali a marchio Qualità Parco APAM.
Progetto Acqua Sorgente
APAM e una rappresentanza del Servizio Civile Universale Ambientale a Milano per il progetto "Acqua Sorgente", iniziativa del CAI per mappare e monitorare le sorgenti d'acqua sul territorio nazionale.
Ricerca scientifica
Al convegno, che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, sono stati illustrati i risultati degli studi e dei monitoraggi condotti nel 2025 sul territorio italiano e francese.
Vita istituzionale
Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 15.30 a Chiusa di Pesio, presso la sede operativa delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.
Consultazione pubblica
Le proposte e osservazioni al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO 2026-2028 - Sottosezione Rischi Corruttivi e Trasparenza) devono essere presentate entro il 13 gennaio 2026.
Pacco natalizio a marchio Qualità Parco APAM
Anche 10 influencer del territorio lo consigliano: a Natale scegli un regalo sostenibile e gustoso con i pacchi natalizi a marchio Qualità Parco APAM.
ALCOTRA BiodivTourAlps
Sfoglia il calendario 2026 realizzato dalle Aree Protette Alpi Cozie in collaborazione con APAM, Parco nazionale Gran Paradiso e tre Parchi nazionali francesi delle Alpi occidentali.