Ricerca scientifica

L'annuale Convegno sui Progetti Migrans e Gipeto

Al convegno, che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, sono stati illustrati i risultati degli studi e dei monitoraggi condotti nel 2025 sul territorio italiano e francese.

Vita istituzionale

Consiglio dell'Ente

Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 15.30 a Chiusa di Pesio, presso la sede operativa delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.

Pacco natalizio a marchio Qualità Parco APAM

A Natale regala un territorio che ami!

Anche 10 influencer del territorio lo consigliano: a Natale scegli un regalo sostenibile e gustoso con i pacchi natalizi a marchio Qualità Parco APAM.

Citizen Science

Pubblicato il Report ITBMS 2024

Disponibile il Report ITBMS (Butterfly Monitoring Scheme italiano) che riporta i dati ottenuti dai monitoraggi delle farfalle in Italia nel 2024.

Promozione del territorio

Villar San Costanzo e la Riserva a Kilimangiaro

Domenica 7 dicembre, la presentazione di Villar San Costanzo ha aperto la puntata di Kilimangiaro, la trasmissione culturale e naturalistica di RAI 3. Il servizio è disponibile su Raiplay.

Transizione energetica

Veicolo nove posti elettrico alle Marittime

L'Unione Montana Valle Stura ha consegnato alle Aree Protette Alpi Marittime un veicolo elettrico che sarà a disposizione dell'Ente e dei comuni di Entracque e Valdieri.

Turismo e accoglienza

A dicembre riaprono IAT e Centri del Parco

Riaprono il Centro Uomini e Lupi, il Centro informazioni Enel Green Power, gli Uffici turistici IAT di Chiusa di Pesio e Vernante con il Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime di Vernante.

Progetti europei

Al via l'Alcotra "Cieli stellati"

Dopo l'incontro di avvio, nei prossimi mesi i partner italiani e francesi lavoreranno insieme per misurare e migliorare la qualità del cielo notturno sui due versanti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette