Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Nel paese di Attilio Mussino, famoso illustratore di Pinocchio, torna l'ottava edizione del Piccolo festival alpino della narrazione per figure. Il tema del 2025 è "Il Selvatico".
Interventi per migliorare la fruizione della stazione botanica alpina Bicknell, in Valle Pesio e bonifica ambientale a Upega, in Valle Tanaro.
Radici e Futuro: la Scuola Forestale di Ormea celebra 40 anni di attività. L'inizio della celebrazione dell'anniversario il 3 ottobre.
Nelle Aree Protette Alpi Marittime è consentita la raccolta dei funghi, ma bisogna avere il "titolo per la raccolta" e la consapevolezza del ruolo fondamentale dei funghi all'interno dell'ecosistema.
La struttura si trova nel centro di Aisone e alla partenza del Sentiero delle Grotte di Aisone che conduce nella Riserva naturale. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 settembre.
Grazie ai 148 donatori del 5x1000 del 2024 utile alla conservazione degli impollinatori. Ultimi giorni per presentare il 730 e Unico e sostenere con la tua firma la ricerca scientifica di APAM.
Nuove generazioni di "custodi della natura" crescono e si impegnano nella lotta per la conservazione della biodiversità del loro territorio.
Aggiornamento sui risultati ottenuti con il progetto Migrans e Gipeto al Convegno Italiano di Ornitologia a Lecce e alla giornata internazionale di osservazione del gipeto a Entraunes, Francia.
Dal 20 settembre si apre la mostra fotografica di Lorena Durante e Gabriele Cristiani a Ormea. L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna "Profili d'Autore - migrAzioni".
Aperte le strutture del Parco gestite dalla Cooperativa Montagne del Mare nelle domeniche di settembre. Un'occasione, per chi non l'ha ancora fatto, per conoscere il parco archeologico di Valdieri.
Un'ottima stagione della Navetta del Parco che terminerà il servizio domenica prossima. In crescita gli utenti.
Si è conclusa la Summer School dedicata allo studio degli ermellini e degli altri mesocarnivori organizzata dal GRiMeC in collaborazione con APAM, Fondazione Ethoikos ed Ermlin Project.
APAM ha ospitato il percorso "Comunicare la biodiversità con i nuovi media" organizzato dalla Regione Piemonte. Nell'occasione i partecipanti hanno soggiornato e visitato la Valle Gesso.
Ultimi giorni per visitare la mostra "Racconti di fiori" a Terme di Valdieri e l'esposizione "Il Tasso e la Bambina" a Vernante; prorogata fino a fine anno la mostra "WILDLIFE" a Entracque.
Lunedì 15 settembre il primo dei workshop transfrontaliero promossi dall'Autorità di gestione del Programma Alcotra,
Dalle pareti di roccia alle pedalate in single track, dai rifugi in quota alle cene conviviali: Snowder Fest è un invito a esplorare, condividere e lasciarsi sorprendere dalla Valle Gesso.
La rassegna chiude con lo spettacolo "Vangelo di terra nera", un'esplorazione della rabbia come condizione e come necessità. A cura della Compagnia Salz, sabato 16 settembre a Sant'Anna di Valdieri.
Al via la seconda edizione del corso "Cucina Radicata" riservato ai cuochi professionisti. C'è tempo fino al 24 settembre per iscriversi.
APAM ospita il percorso formativo dedicato a chi vuole implementare le proprie conoscenze sulla biodiversità e su come utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione organizzato dalla Regione Piemonte.
Il calendario ufficiale di apertura dei rifugi alpini fissa a metà settembre la data di fine stagione ma ci sono anche gestori che accoglieranno gli escursionisti sino al 5 ottobre.
Operano nelle valli Stura, Gesso e Pesio le aziende che hanno ottenuto l'uso del marchio per alcuni loro prodotti. Il paniere di prodotti certificati da APAM tocca quota 161!
Informazioni utili
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.ss
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.