Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Le Aree Protette Alpi Marittime con il sostegno di Idrotermica Allegri Cuneo hanno prodotto per le festività di Natale e di fine anno un poster realizzato con un disegno dell'artista Agnese Blasetti.
Marta, Matteo e Benedetta concludono il loro anno di Servizio Civile presso le Aree Protette Alpi Marittime e ripercorrono con noi la loro esperienza.
La Cooperativa Montagne del Mare propone visite guidate alla Centrale ENEL di Entracque. Aperto il Centro informazioni con la mostra "Ultimi ghiacci".
Si segnala la chiusura del tratto stradale Certosa-Gorre (Valle Pesio), Entracque-San Giacomo di Entracque e Sant'Anna di Valdieri-Terme di Valdieri (Valle Gesso).
Termina il progetto realizzato con il contributo di Fondazione CRC che ha permesso la costruzione di alleanze sempre più solide tra i ristoratori e i produttori locali a marchio Qualità Parco APAM.
Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 15.30 a Chiusa di Pesio, presso la sede operativa delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.
Le proposte e osservazioni al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO 2026-2028 - Sottosezione Rischi Corruttivi e Trasparenza) devono essere presentate entro il 13 gennaio 2026.
Le due strutture sono strategiche per far tappa durante i trekking nelle Alpi Liguri. La Locanda d'Upega ha già due proposte per "assaggiare" la neve - e non solo - nel weekend.
APAM e una rappresentanza del Servizio Civile Universale Ambientale a Milano per il progetto "Acqua Sorgente", iniziativa del CAI per mappare e monitorare le sorgenti d'acqua sul territorio nazionale.
Al convegno, che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, sono stati illustrati i risultati degli studi e dei monitoraggi condotti nel 2025 sul territorio italiano e francese.
Sfoglia il calendario 2026 realizzato dalle Aree Protette Alpi Cozie in collaborazione con APAM, Parco nazionale Gran Paradiso e tre Parchi nazionali francesi delle Alpi occidentali.
L'Orso di Segale torna a febbraio 2026: tre giorni di festa e incontri, organizzati dall'Ecomuseo della Segale e dalla comunità, insieme a Comune di Valdieri, Proloco e Unità Pastorale Valle Gesso.
Anche 10 influencer del territorio lo consigliano: a Natale scegli un regalo sostenibile e gustoso con i pacchi natalizi a marchio Qualità Parco APAM.
Il Centro Uomini e Lupi è aperto tutte le domeniche del mese e dal 26 al 31 dicembre. Chiuso il giorno di Natale.
Con un progetto europeo Unione Montana Valle Stura, APAM e partner francesi stanno svolgendo azioni per valorizzare il patrimonio fortificato con il Politecnico di Torino.
Disponibile il Report ITBMS (Butterfly Monitoring Scheme italiano) che riporta i dati ottenuti dai monitoraggi delle farfalle in Italia nel 2024.
Domenica 7 dicembre, la presentazione di Villar San Costanzo ha aperto la puntata di Kilimangiaro, la trasmissione culturale e naturalistica di RAI 3. Il servizio è disponibile su Raiplay.
L'Unione Montana Valle Stura ha consegnato alle Aree Protette Alpi Marittime un veicolo elettrico che sarà a disposizione dell'Ente e dei comuni di Entracque e Valdieri.
Il 7 dicembre con “Madonna das Cuiette” si accende il Natale di Entracque. Sabato 6, l'inaugurazione dei presepi.
Si inaugura giovedì 11 dicembre presso il Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime di Vernante la mostra di opere pittoriche degli allievi del corso di arte di Alessio Dalmasso.
Il trekking inclusivo "In cammino con i lupi" realizzato a luglio viene presentato, attraverso un video, il 14 dicembre alla Casa del Fiume. Partecipa il neuropsichiatra Roberto Keller.
Informazioni utili
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.ss
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.