Montagne del Mare / 25 Aprile

Sui passi della Resistenza

Montagne del Mare

Passeggiata culturale alla scoperta dei protagonisti della Resistenza partigiana.

In occasione del 25 aprile, ti invitiamo a unirti a noi per un'immersione nella storia di Dante Livio Bianco insieme alla banda "Italia Libera", protagonisti della resistenza partigiana in questo territorio.

Attraverso racconti, aneddoti avvincenti e curiosità sugli eventi storici, esploreremo il coraggio e la determinazione di coloro che hanno lottato per la libertà.
Le melodie della lotta popolare, suonate dal vivo, accompagneranno il nostro cammino, mentre passeggeremo accanto a Villa Bianco e, sollevando lo sguardo, ammireremo Madonna del Colletto, il primo nascondiglio del gruppo resistente.

Proprio a Valdieri, visiteremo la mostra dedicata a Dante Livio Bianco, dove scopriremo anche la sua passione per l'alpinismo e le imprese sulle vette delle Marittime.

Un'esperienza coinvolgente che celebra la memoria e l'eredità di chi ha partecipato attivamente.

Informazioni

Quando: giovedì 25 aprile, ore 10.30.
Dove: ritrovo presso Area Archeologica di Valdieri, strada Guardia alla Frontiera s.n. - Valdieri.
Prenotazioni: entro le ore 17.00 di domenica 21 aprile, telefonando al numero 0171 978 616 | 0171 976 850, oppure scrivendo a montagnedelmare+eventi@gmail.com.
Tariffe: € 12,00 a partecipante | € 10,00 per bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni.
Organizzatore: Società Cooperativa Montagne del Mare.
Note: si consiglia abbigliamento a cipolla, idoneo per uscite all'esterno, scarpe con suola antiscivolo, acqua, cappellino per il sole.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette