Progetto CleanAlp / 26 Aprile

Escursione alla capanna sociale Barbero

Progetto CleanAlp

Ai piedi dell'Asta sottana con il Progetto CleanAlp: partecipa all'iniziativa nata per salvaguardare gli habitat alpini e per conoscere e contrastare la proliferazione della plastica in quota.

La capanna sociale Barbero | A. Rivelli.

Escursione abbastanza breve e molto varia per ambienti attraversati - bosco, torrenti, pascolo - che ci porterà al bivacco inaugurato nel 1965 e intitolato a un giovane alpinista cuneese mancato prematuramente in un incidente sulle montagne della Valle Gesso. Il periodo primaverile e l’esposizione ci permetteranno di osservare l’esplosione di vita dell’ambiente alpino.
L'escursione si svolge nell'ambito del progetto CleanAlp, ideato e realizzato da European Research Institute con la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime.
Il progetto è il primo al mondo a documentare e studiare l'inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a documentarne l'impatto.
Nel corso dell'escursione, quindi, i partecipanti hanno anche l'opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso (debitamente forniti di guanti).

Informazioni

Quando: venerdì 26 aprile.
Dislivello: 600 m
Durata: ca. 4 ore di cammino effettivo (A/R).
Sviluppo: 9 km circa A/R
Difficoltà: E, adatta a escursionisti mediamente allenati
Ritrovo: parcheggio località Ponte Vagliotta, ore 9.30
Rientro: stimato ore 15.30
Costo: l’escursione è gratuita perché il costo delle guide è coperto dal progetto CleanAlp
Informazioni e prenotazioni: Franco Borgogno, b.franco@eri.net.in; 335216226
Materiale necessario: scarponcini da montagna, calze adatte, giacca a vento, pile, micropile, maglia leggera, berretto per il sole, borraccia per l'acqua, qualche spuntino energetico tipo frutta secca o cioccolata, pranzo al sacco.
È sempre consigliabile avere con sé un cambio leggero in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto).
Guida Parco: Franco Borgogno
Per maggiori informazioni: Clicca qui


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette